News Cinema

Cinema in lutto: è morto Sergio Fiorentini

E' morto all'età di 80 anni l'attore Sergio Fiorentini. Era malato da tempo. A dare l'annuncio sua moglie


Chi ama le fiction lo ricorderà per il suo ruolo di Brigadiere ne Il maresciallo Rocca ma la sua carriera è stata davvero ricca. È mancato all’età di 80 anni Sergio Fiorentini, grande nome del doppiaggio italiano nonché caratterista del grande e piccolo schermo. Lutto nel mondo del cinema ama anche in quello del piccolo schermo. A dare l’annuncio della morte dell’attore e doppiatore italiano è stata sua mogli, Eliana Lupo. Fiorentini, nato a Roma il 29 luglio 1934, era da tempo malato e, al momento del decesso, si trovava all’ospedale San Camillo della capitale.

Come dicevamo in precedenza, nonostante siano passati diversi anni, sicuramente Fiorentini verrà ricordato per il suo ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella fiction Il maresciallo Rocca, in cui ha recitato al fianco di Gigi Proietti, nonché per la parte di Tiberio Belli in Distretto di polizia (padre del personaggio interpretato da Ricky Memphis). Ricorderete tutti la voglia di vedere suo figlio accasato e i tanti dolori per quel poliziotto un pò difficile ma dal cuore d’oro. Due grandi fiction che hanno fatto apprezzare l’attore per il suo talento.

marasciallo rocca

La sua carriera però è stata davvero ricchissima e per cercare i primi suoi lavori dobbiamo tornare molto indietro nel tempo: dai poliziotteschi anni Settanta (“Roma, l’altra faccia della violenza”, “Italia a mano armata”) al cinema d’impegno civile (“Il prefetto di ferro”, “Il muro di gomma”). E poi ancora lo ricordiamo in commedie come “Io, loro e Lara” e “Una famiglia perfetta”, fino alla sua ultima apparizione in “La mossa del pinguino”.

E poi come non ricordare la sua carriera nel mondo del doppiaggio. Ha avuto compiti davvero ardui dando la voce a personaggi di spicco del mondo del cinema. Ha infatti prestato la voce a star di Hollywood come Gene Hackman, Bill Cosby, Burt Young, Tony Burton, Max Von Sydow, Tom Wilkinson e Patrick McGoohan, ma anche al regista Mel Brooks in “Balle spaziali” e al comico inglese Benny Hill nella celebre serie “The Benny Hill Show”. Ha persino doppiato Bud Spencer, nelle serie tv “Detective Extralarge”e “Noi siamo angeli” e in film come “Charleston” e “Botte di Natale”.

Alla famiglia le nostre condoglianze.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.