News Cinema

Avatar 2: il primo sequel non prima del 2017

Brutte notizie per i fan di Avatar: il sequel del kolossal non arriverà prima del 2017: ecco i motivi del ritardo e come sarà il secondo capitolo


Da tempo si vocifera di un sequel di Avatar: eppure per vedere l’episodio numero 2 di questo kolossal cinematografico vincitore di tre premi Oscar nel 2010 dovremo aspettare almeno due anni. L’uscita nelle sale infatti slitta al 2017 (e non sono esclusi ulteriori rinvii). Il regista James Cameron non appare stupito dei ritardi che hanno fatto allungare i tempi anche se lui stesso ammette che il lavoro sta diventando quasi impegnativo del previsto.

La maggiore complicazione si deve al fatto che Cameron ha voluto scrivere la sceneggiatura dei tre episodi che fanno seguito al lungometraggio contemporaneamente. Vista anche la complessità del soggetto non è un’impresa facile. E così lo stesso Cameron, che dei kolossal non è di certo un neofita (sua la firma su Titanic), ha ammesso in un’intervista rilasciata a Wellington, in Nuova Zelanda (dove si trovava per un progetto di promozione dell’industria cinematografica del territorio), ha dovuto ammettere: “Forse siamo stati un po’ troppo ambiziosi. Mi ci sono voluti sei mesi solo per scrivere il primo e stiamo preparando tre soggetti insieme. Quando si scrivono tre film contemporaneamente si raggiunge una complessità tale di scrittura della storia che non si ha lavorando a un unico soggetto”. Scrivere tre storie interconnesse contemporaneamente infatti richiede senza dubbio uno sforzo maggiore per avere uno sguardo di insieme. Non solo: alla scrittura si aggiunge la scenografia e la grafica per rendere Pandora ancora più spettacolare.

La prima idea era quella di fare uscire il primo sequel nel 2016 ma in un’ottica più realistica questo non avverrà prima del 2017. Dopo tutto questo lavoro ci si chiede se si riuscirà a superare il primato di incassi ai botteghini che al momento appartiene proprio al primo capitolo di Avatar: il film fece guadagnare 2,8 miliardi di dollari, un record assoluto nella storia del cinema.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.