News Cinema

Il nostro Pinocchio torna al cinema e non è una bugia

La Disney fa un grande regalo a chi ama Pinocchio: la storia scritta da Collodi sul finire dell'800 torna al cinema con un live action. La Disney avrebbe confermato le indiscrezioni


Chissà se Carlo Collodi scrivendo Pinocchio avrebbe mai potuto pensare che il suo racconto, la sua favola, sarebbe diventata una delle storie più amate dai bambini famosa in tutto il mondo. La Disney adesso pensa al film con i personaggi in carne e ossa come di recente è stato per Cenerentola e come in passato è già capitato con altri film di animazione, cartoni animati, che sono poi diventati film per il cinema, un live action, come si dice in gergo. Forse non lo avrebbe mai immaginato. Non avrebbe mai pensato che quel pezzo di legno diventato alla fine della storia un bambino buono e ubbidiente sarebbe stato un modello da seguire per tanti piccolo monelli come lui. E probabilmente non avrebbe neppure mai pensato che dalla sua storia sarebbero arrivati anche dei modi di dire, come ad esempio “se dici le bugie il tuo naso si fa lungo come quello di Pinocchio” oppure “sei un Pinocchio” per dire che si è bugiardi. Nell’immaginario di tutti Pinocchio è il bambino bugiardo che trova poi la sua maturità capendo gli errori e non commettendone di nuovi passando dall’età della fanciullezza a quella della maturità mettendoal posto giusto i valori della vita. E Collodi grande maestro di racconti sa bene come colpire i più piccoli. Ma con Pinocchio ha fatto centro, lasciando il segno in tutto il mondo. E la Disney a più di 60 anni dall’uscita del cartone animato pensa di dare a Pinocchio un volto umano e immaginerete che è già iniziato il toto nome per i protagonisti del film. 

Peter Hedges, autore di film come Buon Compleanno Mr. Grape e L’amore secondo Dan, si incaricherà di stendere il copione, che sarà ovviamente basato sul romanzo che Carlo Collodi scrisse nel 1883. Pinocchio è stato il secondo film animato prodotto dalla Disney, dopo Biancaneve e i sette nani del 1937. E pensare che proprio per questo motivo grazie alla grande fama del film Disney sono tante le persone che ignorano, in tutto il mondo, il fatto che la storia sia nata dalla penna di un grande italiano.

Disney presenterà il prossimo anno altri due remake di classici per bambini, ovvero La bella e la bestia e Il libro della jungla, e recentemente ha anche annunciato di stare girando una versione live action di Mulan.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.