News Cinema

David di Donatello 2021: tutti i vincitori, Checco Zalone batte Laura Pausini

Svelato l'elenco dei vincitori del premio David di Donatello 2021: a sorpresa, Checco Zalone vince sulla Pausini

Dopo una edizione fatta interamente in videoconferenza, il premio David di Donatello 2021 ha finalmente rivisto tutti i candidati in gara di presenza nello studio Fabrizio Frizzi a Roma. Per poter permettere il distanziamento, inoltre, Carlo Conti ha introdotto al pubblico una seconda location – il teatro dell’Opera di Roma – che ha accolto i candidati alle categorie di backstage. La serata evento ricca di emozioni e di discorsi dedicati alle vittime del covid e al settore dello spettacolo fermato dalle norme sanitarie, è stato terreno anche di alcuni colpi di scena davvero inattesi.

Uno dei tanti è stata la premiazione del Miglior Canzone Originale. Alla suddetta categoria, infatti, era candidata Laura Pausini con il brano “Io sì (Seen)”, la colonna sonora del film Netflix “La vita davanti a sè” già premiato con un Golden Globe ed una candidatura agli Oscar 2021. L’ennesima candidatura – questa dei David 2021 – che per la Pausini non si è trasformata in vittoria: a poter alzare al cielo la statuetta al suo posto è stato il brano “Immigrato”, colonna sonora del film “Tolo Tolo” di cui lo stesso Luca Medici (Checco Zalone) è interprete ed autore. Un risultato che ha destato qualche sconcerto anche sui social…

David di Donatello 2021: tutti i vincitori

Colpi di scena a parte, scopriamo insieme l’elenco dei film e degli artisti premiati ai David di Donatello 2021 nel corso della serata evento andata in onda l’11 maggio 2021 su Rai Uno. Partiamo dagli attori: Matilda De Angelis ha vinto come Miglior attrice non protagonista per “L’Incredibile storia dell’Isola delle rose”; a Fabrizio Bentivoglio il premio come Miglior attore non protagonista sempre per “L’Incredibile storia dell’Isola delle rose”; Miglior attrice protagonista è stata Sophia Loren per “La vita davanti a sè”; Miglior attore protagonista è Elio Germano per “Volevo nascondermi”.

Nel corso della serata, altre celebrità sono state omaggiati di alcuni premio speciali: David Speciale a Monica Bellucci – che ha fatto il suo discorso in collegamento – e a Diego Abbatantuono. Premio alla carriera a Sandra Milo che, durante il suo discorso, ha ironicamente chiosato: “Non è mai troppo tardi per ricevere un premio!“.

Sempre a proposito di statuette speciali, una seconda statuetta è andata al film “Tolo tolo” che – oltre ad aver ricevuto il premio per la Miglior Canzone Originale – si porta a casa anche il David dello Spettatori (riconoscimento assegnato per aver veduto più biglietti al botteghino).

Miglior film italiano per i David di Donatello 2021 è stato eletto “Volevo nascondermi” mentre Miglior film straniero è stato “1977” di Sam Mendes. Fra i premi degli di ulteriore nota, ben due segnalazioni d’onore: il premio a Pietro Castellitto come Miglior regista esordiente e Miglior sceneggiature originale andata allo scomparso Mattia Torre per la pellicola “Figli”. A ritirare quest’ultimo premio, è stata la figlia Emma Torre di soli 12 anni. Questo è stato il suo discorso: “Complimenti a mio padre che è riuscito a vincere questo premio anche se non c’è più […] Dedico il premio a mio fratellino Nico e a mia mamma che non si arrende mai. Questo film parla di famiglie sole e bambini che nascono, ringrazio le ostetriche e i medici che non fanno volare via le persone. Bravo papà”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.