News Musica

Eurovision Song Contest 2017 il vincitore è il Portogallo, ennesima delusione per l’Italia

Eurovision Song Contest 2017 il vincitore è il Portogallo, ennesima delusione per l'Italia. Nulla da fare per Francesco Gabbani che non sale neppure sul podio


Il vincitore dell‘Eurovision Song Contest 2017 è il Portogallo. Tutto come da pronostico anche se per la nostra Italia le cose sembravano dover andare in modo diverso. Che Salvador Sobral fosse il favorito sembrava evidente ma non pensavamo che l’Italia, con Occidentali’s Karma, sarebbe arrivata solo al sesto posto. Una vera delusione anche perchè, la vittoria di Francesco Gabbani, sembrava davvero essere scontata, almeno per qualcuno. A quanto pare invece la storia di Salvador, la sua canzone, la melodia, la sua esibizione elegante e il testo di un brano coinvolgente, hanno avuto la meglio sul pop, sulla vivacità, sul colore e sul divertimento. Una vittoria netta quella di Salvador, che non solo ha ottenuto il favore della giuria dei 42 paesi che hanno votato ( il Portogallo ha ricevuto quasi sempre 12 punti ed è stato praticamente votato sempre dagli altri paesi), ma ha anche avuto il favore del pubblico di tutta Europa e di tutto il mondo che ieri lo ha premiato anche con il televoto. Abbiamo sperato fino all’ultimo momento che almeno da casa, visto il successo planetario che la nostra Italia ha avuto, i voti sarebbero arrivati e invece le cose non sono andate come ci si aspettava! E quest’anno non ci sono scuse, visto che il brano vincitore non è neppure in lingua inglese, per cui non è stato determinante il fattore lingua. 

Dicevamo della storia di Salvator, un ragazzo che ha partecipato in Portogallo a un contest che lo ha portato alla vittoria e alla conquista dell’Eurovision Song Contest. Salvador non si è mai staccato da sua sorella e il motivo potrebbe non essere conosciuto da tutti. Avrete notato però che non ha avuto un’aria di una persona felicissima dopo la vittoria, non perchè non lo fosse ma perchè probabilmente le sue condizioni di salute non gli consentono di essere al 100%. Salvador infatti ha dei problemi al cuore per cui necessita spesso di cure. Anche per questo motivo durante il percorso di avvicinamento all’Eurovision Song Contest, il suo brano è stato cantato nelle prove da sua sorella che anche dopo la vittoria del 13 maggio, nella finalissima, ha avuto l’onore di salire con lui sul palco e cantante Amar pelos dois ( leggi qui il testo e la traduzione del brano). 

Vince l’amore quindi, vince il lato romantico della musica, un testo che arriva al cuore e che a quanto pare ha messo d’accordo davvero tutti. Chi non è riuscito a convincere tutti, nonostante nelle esibizioni fosse stato molto applaudito, è Francesco Gabbani che non conquista neppure il podio. Che peccato! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.