News Musica

Undici anni di X-Factor: che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni?

Undici anni di X-Factor: che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni? Ecco che cosa è successo a tutti i vincitori dopo il successo nel talent


A poche ore dall’attesissima finale dell’undicesima stagione di X-Factor si cerca di fare un bilancio di quella che è stata questa annata ma anche di tutto quello che di buono è successo ai vari protagonisti nati dal talent  prima della Rai e adesso di Sky. Undici edizioni di X-Factor e al momento dieci vincitori in attesa di conoscere il nome del vincitore di X-Factor 2017. Si sa, non tutti riescono a fare carriera nel mondo della musica nonostante la vittoria in un talent, del resto, visto tutto quello che oggi c’è su piazza, è anche impossibile pensare che ogni ragazzo possa avere una storia di successo assoluto come quella di Marco Mengoni. Che fine hanno fatto i vincitori delle dieci edizioni di X-Factor Italia?

UNDICI ANNI DI X-FACTOR: CHE FINE HANNO FATTO I VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI?

NEL 2008 VINCONO GLI ARAM QUARTET-Nella prima edizione di X-Factor, andata in onda su Rai 2 nel 2008, a trionfare fu un gruppo anche se tutti erroneamente pensano che quella edizione sia stata vinta da Giusy Ferreri, cantante nella squadra di Simona Ventura, entrata in corsa nel programma, che non riuscì a vincere. I vincitori erano invece un gruppo, nella squadra di Morgan. Ricordate gli Aram Quartet? Non riuscirono a sfondare nel mondo della musica e si sciolsero nel 2010. Solo Antonio Maggio, il cantante del gruppo, ha cercato di continuare la sua carriera da musicista e nel 2013 ha vinto anche Sanremo nelle categorie nuove proposte. 

IL 2009 E’ L’ANNO DI MATTEO BECUCCI-Nella seconda edizione di X-Factor in onda su Rai 2, è ancora Morgan a trionfare, questa volta con un over, Matteo Becucci che vince conquistando il pubblico con le sue doti canore ed emozionali. Purtroppo però non si può dire che nella sua carriera ci siano momenti di particolare successo anche se Matteo non ha ancora lasciato il mondo della musica, è stato di recente uno dei protagonisti di Tale e quale show, si esibisce spesso in programmi della Rai. 

MORGAN TRIONFA ANCHE NEL 2010 CON MARCO MENGONI– Non c’era grande sintonia tra Marco Mengoni e Morgan, un Marco di troppo tra di loro! Alla fine però le scelte di Morgan e il talento di uno straordinario Mengoni sono stati premiati. Da sempre si dice che Marco, è forse il più grande talento uscito da X-Factor, lo dimostrano anche le copie vendute dei suoi album e il grande successo avuto in tutto il mondo. 

NATALIA VINCE X-FACTOR 2011– Farete sicuramente fatica a ricordare la vincitrice della quarta edizione di X-Factor. Natalia Beatrice Giannitrapani non è un nome che si presta per sfondare nel mondo dello spettacolo, lei ci ha provato a farsi chiamare Nathalie ma non è andata molto meglio. Vince la quarta edizione di «X Factor» e se si guardano le vendite fa un certo effetto passare dai numeri di Giusy Ferreri — «Gaetana», il primo album era stato multiplatino — a quelli di «Vivo sospesa» che non arriva nemmeno a 30 mila copie. nel 2015 Nathalie ha ricevuto il Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore letterario-musicale della canzone «L’essenza».

SIMONA VENTURA LANCIA FRANCESCA MICHIELIN– Bisogna arrivare al 2012 per trovare un altro talento degno di tale nome. E’ sicuramente Francesca Michielin una voce sensazionale, uno spirito unico. Vince giovanissima il programma e mette tutti d’accordo. I suoi brani continuano a riscuotere un grandissimo successo in tutto il mondo. Tra gli ultimi successi di Francesca Vulcano, nei primi posti in classifica per diversi mesi. 

MORGAN RITROVA LA VITTORIA CON CHIARA GALIAZZO- Chiara Galiazzo è un’altra scoperta di X-Factor non si può dire il contrario. Il suo percorso artistico è però altalenante, non ha ancora trovato la strada verso il brano che le possa far conquistare un successo internazionale ma è una delle più brave artiste uscite dal talent ed è sicuramente una delle giovani promesse della musica italiana. 

MICHELE BRAVI CONQUISTA X-FACTOR E POI IL BARATRO- Michele Bravi è stato uni dei vincitori più acclamati del talent ma quando le luci si sono spente, per sua stessa ammissione, il mondo per lui è crollato. Era forse troppo giovane, ha perso la bussola ma poi ha saputo, pian piano, ritrovare la giusta via. Dopo anni di musica fatta anche a suon di video su Youtube, dopo 3 anni dalla vittoria a X-Factor torna a Sanremo e lascia il segno con Il diario degli errori. Michele Bravi è tornato! 

FEDEZ VINCE X-FACTOR 8 CON LORENZO FRAGOLA– Anche nel caso di Lorenzo Fragola il percorso dopo X-Factor  è quello di un giovane talento che deve trovare a sua strada. C’è chi dice che si era subito montato la testa e che ha poi dovuto cercare una nuova strada, chi vede in lui una voce unica. Anche di Lorenzo Fragola il successo di questa estate L’esercito del Selfie. 

X-FACTOR 2015– Il vincitore della nona edizione di «X Factor» è Giovanni Sada. Nato a Bari il 10 settembre 1989, è ancora incerto se puntare sul nome d’arte Giò Sada o Giosada, anche se sembra prevalere l’ultima versione. Che fine ha fatto? Difficile dirsi…

LA DECIMA EDIZIONE DI X-FACTOR E IL TRIONFO DEI SOUL SYSTEM-Arrivano alla vittoria di «X Factor 10» pochi mesi dopo la loro fondazione: nati nel 2015 a Verona, l’anno dopo vincono (grazie anche a un ripescaggio) la decima edizione del talent. Quando si sono esibiti per la prima volta sul palco delle audizioni di X-Factor hanno impressionato, tanto che in molti puntavano sulla loro meritata vittoria. Poi purtroppo forse nessuno ha creduto in loro. Li abbiamo rivisti nella serata delle cover a Sanremo…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.