News Musica

Tutto su Francesco Renga: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019, tutte le curiosità

È prossimo al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo su Francesco Renga? Ecco curiosità e notizie sulla sua vita privata e sulla carriera (musicale e non).


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente il nome di Francesco Renga: il bel riccioluto della musica pop italiana che non disdegna il ruolo di coach e giudice per i talent show televisivi. Scopriamo qualcosa di più sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Tutto su Francesco Renga: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019

Francesco Renga nasce ad Udine il 12 giugno 1968 e dunque – nonostante si dimostrati molto giovane – ha sulle spalle ben 51 anni! Nonostante le sue radici friulane, il cantante ha una mamma siciliana ed un padre sardo ed è cresciuto artisticamente a Brescia. Un meltin-pot di città che lo porterà fin da subito ad avvicinarsi al mondo della musica: fin da giovane, infatti, approfitterà della cittadina lombarda per iscriversi a concorsi di vario genere con una band: i Modus Vivendi. Poi però la band cambia formazione, diventando così i Precious Time che saranno poi coloro che noi ricordiamo con il nome dei Timoria (l’ultima band in cui Francesco Renga ha fatto il frontman). Proprio con questo nuovo brand nel 1991 vincono il premio della critica nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo ma il talento e il bell’aspetto di Francesco Renga non passa di certo inosservato… Difatti, dopo una lunga gavetta e un tour europeo, nel 1999 Francesco Renga decide di avviare una carriera da cantante solista.

Gli Anni 2000 segnano anche l’inizio della storia d’amore più famosa per il cantante: s’innamora della showgirl Ambra Angiolini e, sempre con lei, avrà due figli (Iolanda, nata nel 2004 e Leonardo, nato nel 2006). Un idillio d’amore durato 11 anni che scoppia nel 2015: Francesco Renga viene beccato con un’altra donna – Diana Poloni – e la storia fra i due arriva al capolinea. Diana Poloni è l’attuale composta del cantante. Nonostante il tradimento, però, Francesco Renga e Ambra Angiolini ammettono di essere comunque in buoni rapporti. Parlando proprio della sua relazione con i figli, il cantante dice di amare molto il tempo trascorso con loro e di aver imparato a cucinare proprio per soddisfare le loro esigenze: il suo piatto forte è la pasta con il ragù.

I suoi anni d’oro sono quelli fra il 2004 e il 2005 e non solo per una pura questione affettiva: in quegli anni esplodono due dei suoi singoli più di successo, ovvero “Meravigliosa (la luna)”, brano rivelazione al Festivalbar, e “Angelo”, vincitore del Festival di Sanremo 2005. Renga torna a Sanremo nel 2009 con il brano “Uomo senza età”, nel 2012 con “La tua bellezza”e nel 2014 con “Vivendo adesso”.

Nel 2018 lascia stupiti tutti con un annuncio a sorpresa: un po’ come già accaduto al trio Fabi Gazzè Silvestri, anche Francesco Renga si troverà in un tour a tre con due amici storici: Nek e Max Pezzali. Questa nuova avventura, però, si conclude con un album di cover ed un mini tour italiano. Fra le esperienze televisive di Francesco Renga ci sono ben due talent show: prima ad Amici 2017 come giudice, poi a The Voice of Italy nel 2018 come coach.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.