News Musica

Tutto su Il Volo: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019, tutte le curiosità

Sono prossimi al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo sul trio de Il Volo? Ecco curiosità e notizie sulla loro vita privata e sulla carriera (musicale e non).

il volo sanremo 2019


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente il trio de Il Volo: già vincitori del Festival nella loro prima ed unica partecipazione. Riusciranno a bissare questo successo?

Tutto su Il Volo: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019

La nascita del trio de Il Volo è nota a molti: i tre ragazzi, all’epoca avevano in media 15 anni, furono scelti a raggruppati dalla produzione del talent di Rai Uno Ti Lascio una Canzone, nel 2009, programma che vedeva alla conduzione una divertente Antonella Clerici. Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto si erano candidati come solisti ma il fatto di vederli impiegati tutti nella stessa materia (il canto lirico) ha fatto scattare la scintilla e la produzione li ha riuniti quasi a voler imitare “i tre tenori” Carreras – Domingo – Pavarotti: per questa ragione in trasmissione furono ribattezzati “i tre tenorini”.

Eppure, nonostante i tre ragazzini siano di tre regioni diverse e con tre caratteri totalmente diversi, l’abbinamento funziona: Piero Barone nato a Naro (Agrigento) aveva 15 anni ed era il timido del gruppo; Gianluca Ginoble, appena 14enne era il tenebroso nato in una frazione di Roseto degli Abruzzi, (Teramo) mentre il simpaticone era sicuramente Ignazio Boschetto, anche lui di soli 14 anni, proveniente da Marsala, in provincia di Trapani.

La visibilità che gli fornì la trasmissione divenne davvero importante: furono subito scritturati dalla Geffen Records (l’etichetta discografica americana di Universal Music Group) con un accordo economico di ben 2 milioni di dollari per realizzare il loro primo album da lanciare sul mercato internazionale. Lanciati con il nome The Tryo (poi diventato Il Trio), nel 2011 cambiano nome e diventano Il Volo per rievocare il brano cult di Domenico Modugno “Volare”.

De Il Volo in Italia non sentiremo più parlare per molto tempo: Gianluca, Ignazio e Piero fanno una lunga gavetta in giro per il mondo ma soprattutto negli Stati Uniti dove lo loro genere musicale (lirica mista a pop) piace moltissimo; vengono persino invitati come ospiti ad American Idol, fanno un cameo nella serie tv Entourage; finiscono persino a cantare sul palco con Barbra Streisand (una collaborazione che il trio de Il Volo cita molto spesso nelle interviste). Dopo aver conquistato anche l’America Latina con tanto di trionfo ai Billboard Latin Music Awards, i tempi sembrano maturi per portare i tre baldi giovani sul palco di Sanremo… ma non come ospiti, come concorrenti!

Nel 2015 il Volo stravince il Festival di Sanremo davanti a delle super-hit come “Fatti Avanti Amore” di Nek (secondo classificato) e “Adesso è qui (Nostalgico presente)” di Malika Ayane (terza classificata). La vittoria li porterà all’Eurovision Song Contest dove arrivano terzi solo a causa della giuria tecnica: il televoto del pubblico europeo li aveva piazzati al primo posto con un buon distacco dagli avversari. Adesso c’è da giurare che se dovesse verificarsi una seconda vittoria durante Sanremo 2019, Il Volo potrebbe prendersi una rivincita tutta europea.

Ma vita privata dei tre tenorini? Ebbene, oltre a condividere selfie e foto dagli allenamenti in palestra, sappiamo che Piero Barone è fidanzato con Valentina Allegri (figlia dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri), Ignazio Boschetto si professa single mentre Gianluca Ginoble è stato paparazzato in spiaggia a Miami mentre baciava sulle labbra una misteriosa ragazza dai tratti latinoamericani.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.