News Musica

Sanremo 2019: Achille Lauro, la sua Rolls Royce è un plagio?

Il brano di Achille Lauro di Sanremo 2019 è un plagio? Ecco a cosa assomiglia Rolls Royce...

achille lauro rolls royce sanremo 2019 plagio

Al Festival di Sanremo 2019 non può mandare una accusa di plagio. E anche quest’anno la kermesse ligure non fa eccezione. Dopo il gigantesco caso dello scorso anno sul brano vincitore “Non mi avete fatto niente”, quest’anno l’occhio del ciclone potrebbe scatenarsi sul rapper Achille Lauro: reo di aver portato un singolo dal titolo Rolls Royce piuttosto simile ad un pezzo del gruppo Smashing Pumpkins. Ma sarà vero? Leggiamo qualcosa di più su questa polemica….

Achille Lauro a Saremo 2019: Rolls Royce è un plagio?

La segnalazione di questo presunto plagio parte come di consueto dal social Twitter e, nel dettaglio, da un fan del rapper Frankie Hi NRG MC. Nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2019, il cantante si era espresso positivamente nei confronti del brano presentato da Achille Lauro. Un complimenti che viene rapidamente abbattuto in pochi secondi…

Un fan dell’artista, tale Aldo Fobes su Twitter, gli fa notare che in realtà il brano di Achille Lauro è bello perché è copiato. Ed è copiato non di certo da un cantante sconosciuto ma addirittura da un pezzo degli Smashing Pumpkins. La canzone “originale” sarebbe “1979”: un brano che la nota band alternative americana pubblicò nel lontano 1995 e che si fregiò addirittura del premio assegnato agli MTV Video Music Awards di quell’anno per il Miglior Video per un brano Alternative.

Ad un primo ascolto i due brani non sembrano in alcun modo combaciare ma già ad un secondo ascolto i ritmi e la base strumentale sembra effettivamente speculari. Questa similitudine farà scoppiare un nuovo caso mediatico attorno al Festival di Sanremo 2019?

 In attesa di sapere se effettivamente questo caso verrà preso in considerazione dal direttore artistico Claudio Baglio o, più in generale, dalla produzione del concorso, in questo momento Sanremo 2019 ha già altri guai a cui far fronte: fra problemi tecnici e monologhi poco divertenti, questa sera i detrattori del Festival non aspettano altro che un crollo di ascolti. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.