News spettacolo

Capo di Leuca, dove la tradizione è vita: Ti racconto a Capo al via dal 31 luglio

Tutto pronto per l’edizione 2015 di Ti Racconto a Capo. Lunedì 27 luglio ci sarà la presentazione del programma presso la libreria La Feltrinelli di Lecce


Inizierà il prossimo 31 luglio e si concluderà il 9 agosto, l’edizione 2015 di Ti racconto a Capo, una manifestazione, dal sapore antico eppure estremamente attuale,  che ogni anno si tiene nell’estremo sud del Salento.

Scoprire il sé inteso come sintesi perfetta tra uomo e territorio è sempre stato l’obiettivo di questo progetto ad ampio respiro che coinvolge molti paesi del Capo di Leuca. Non è un caso che il tema attorno a cui ruoti l’edizione 2015 del progetto sia sintetizzabile nella frase di Proust  “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.

Ai viandanti e ai tanti turisti che in estate affollano consigliamo di approfittare di questa manifestazione per conoscere e interiorizzare il senso più profondo di questa terra, da sempre linea di confine e contaminazione, terra a metà strada tra la modernità e il passato.
Ti racconto a capo si svolgerà nel Capo di Leuca, con tappe a Torre Vado, Castrignano del Capo, Tiggiano, Tricase, con epicentro a Corsano.

L’organizzazione dell’Associazione Idee a Sud Est con il supporto di Nasca Teatri di Terra, darà vita alla residenza teatrale.
Per dieci giorni, 16 artisti selezionati attraverso un bando pubblico saranno ospitati nella residenza teatrale, si confronteranno con le famiglie salentine, parteciperanno a pieno alla vita quotidiana del Capo di Leuca, vivranno intensamente le piazze e i luoghi di incontro, per poterne cogliere le tradizioni e le emozioni che saranno gli elementi essenziali dello spettacolo conclusivo realizzato da loro stessi.
Nel rispetto dello spirito più intimo delle residenze artistiche, i creativi emergenti ed affermati “fermeranno” il loro tempo per prendersi tutto il tempo di creare, contaminare e farsi contaminare da quell’energia creativa che solo luoghi e comunità antiche sanno custodire ed alimentare.

Tutti gli appuntamenti saranno animati da dialoghi, esibizioni e proiezioni, spaziando dalla letteratura alla tradizione popolare, dal teatro alla musica, passando per il cinema.

Uno dei punti di forza di questa manifestazione ovvero uno dei valori di un tempo che essa è in grado di trasmettere è il dono, parola entrata oramai in disuso o usata al massimo come sinonimo di regalo. Ma il dono è ben altro che un semplice regalo poiché esso implica dei valori che vanno al di là della cosa che passa di mano.

Dono è scambio che implica rispetto. E non è quindi un caso che la sesta edizione confermi l’impegno per la realizzazione di un progetto che sin dal 2010 si è sempre basato sullo scambio e la gratuità. Gli artisti selezionati, infatti, parteciperanno gratuitamente alla residenza che si realizza grazie alla donazione da parte della comunità di beni e prodotti (frutta, pasta, bibite ecc.). Alla comunità, in cambio di un luogo e di un tempo da dedicare alla ricerca, gli attori restituiranno la creazione artistica, il significato profondo del loro lavoro, la loro lettura del mondo.

L’intera Residenza Teatrale sarà scrutata dallo sguardo fotografico di Eliana Manca e scandagliata dalla prospettiva artistica del critico teatrale Emilio Nigro.

Ti racconto a Capo sostiene il progetto I Re neri e può contare sul patrocinio di: Comune di Corsano, Comune di Tiggiano, Comune di Castrignano del Capo, Comune di Morciano di Leuca, Comune di Tricase, LiquiLab.

Il programma completo dell’evento sarà presentato lunedì 27 luglio, alle ore 11,00, presso la libreria La Feltrinelli in via Templari a Lecce.

In attesa dell’edizione 2015, vi proponiamo alcuni simpatici siparietti della scorsa edizione.

https://www.youtube.com/watch?v=_UxiFeK0mqw



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.