News spettacolo

Orietta Berti protagonista di Ora o mai più 2 nel ruolo di Coach: la nostra intervista

Abbiamo intervistato Orietta Berti una delle coach protagoniste di Ora o mai più 2. Ecco che cosa ci ha raccontato


Sabato sera su Rai 1 andrà  in onda la terza puntata di Ora o mai più il programma amatissimo del sabato sera di Rai 1. Tra i protagonisti di questa seconda edizione c’è ancora una volta Orietta Berti, nel ruolo di coach. Quest’anno al fianco di Orietta Berti c’è Barbara Cola e le due cantanti sembrano essere davvero in grande sintonia. Abbiamo intervistato Orietta Berti e le abbiamo chiesto cosa pensa di questa edizione del programma, delle tante critiche arrivate nelle prime puntate e dei toni spessi troppo infuocati. Ecco che cosa ci ha raccontato. 

ORIETTA BERTI PROTAGONISTA DI ORA O MAI PIU’ 2 NEL RUOLO DI COACH: L’INTERVISTA

Intervista a cura di Filomena Procopio e Stefania Longo

-Dopo la prima esperienza dello scorso anno con Valeria Rossi sperava di poter guidare un’artista del calibro di Barbara Cola?

Devo dire che sono stata felicissima di avere Barbara come collega da guidare. Valeria è una brava cantautrice con una sua personalità precisa e mi sono trovata molto bene con lei. Con Barbara che ha una voce straordinaria, che ha cantato con artisti di grande livello, mi trovo ovviamente benissimo. Possiamo cantare sulla stessa tonalità, possiamo affrontare i brani senza nessun problema. Barbara si sente che è abituata a cantare a un certo livello e sono felice di lavorare con lei. 

-Secondo anno nel ruolo di giudice di Ora o mai più e sembra che con Marcella Bella ci sia da parte di entrambe la voglia di godersi di più lo spettacolo e punzecchiarsi un po’ meno rispetto alla scorsa edizione…

Diciamo che in questa edizione le critiche sembrano arrivare da altri senza nessun fondamento. In effetti solo la Rettore ha espresso critiche cattive che onestamente non riesco proprio a comprendere. 

-Donatella Rettore invece ha esordito con una buona dose di veleno: “Questo è tutto ciò che odio della musica italiana”. Si aspettava un giudizio del genere da una collega? Ci sono attriti del passato che vi legano?

Come dicevo prima non riesco proprio a capire le sue critiche. In primis perchè non ci siamo mai incontrate in 40 anni, non so che cosa abbia contro di me o contro Barbara. Penso proprio che sia una questione di gusto personale ma in questo caso le critiche non sono costruttive perchè sono frecciate, cattiverie gratuite. Io non la reputo una coach obiettiva la reputo solo una persona che vuole denigrare gli altri gratuitamente e non riesco a capire perchè lo faccia. Forse per attrarre attenzione su di se, ma qui l’attenzione deve essere data ai concorrenti, sono loro in gara. Io non ho mai avuto nulla con lei ma quando ho sentito che ha dato della lavandaia a Mina, mi sono resa conto di che genere di “critiche” possano essere le sue. Ribadisco che si tratta di cattiveria gratuita. 

-Un po’ di pepe aggiunto ai talent di certo piace ai telespettatori ma quanto potrebbe danneggiare i cantanti?

E’ proprio questo il punto. Bisogna avere sempre rispetto di ognuno degli artisti che si esibisce su quel palco. La classifica ci penalizza un po’ per quello che riguarda i suoi voti perchè parte sempre con questi 5. Per fortuna c’è il pubblico a casa e poi ci sono le esibizioni anche con gli altri cantanti, con gli ospiti che aiutano tutti i concorrenti a mostrarsi anche in altre vesti. 

-La diretta da questo punto di vista può far crescere le polemiche visto che non si ha modo di arginarle…

Proprio perchè siamo in diretta occorre usare un linguaggio consono ed equilibrato. Andiamo in onda su RAIUNO in prima serata al sabato dovremmo essere di esempio. 

Chi vincerà? 

Non so dire chi vincerà ma posso dire che le donne di questa edizione sono fortissime, hanno davvero le carte in regola per trovare la vittoria. C’è chi ha la voce come Annalisa e Barbara e poi ci sono anche Silvia e Jessica che sono davvero molto forti. Per quanto riguarda gli uomini in alcuni casi il duetto con il coach potrebbe essere più difficile del previsto però ci sono poi le esibizioni con gli ospiti e tutto può cambiare e ribaltare il risultato

-Quale tra i colleghi coach di questa edizione di Ora o mai più ammira di più? E a chi darebbe un suggerimento?

Io mi trovo davvero molto bene con tutti, a parte come immaginerete, con una…Non mi sento di dare nè consigli nè suggerimenti perchè lavorano al mio fianco dei grandi artisti, dei professionisti che hanno oltre 50 anni di carriera. E io mi trovo bene a lavorare con i miei colleghi. 

-Ci avviciniamo a Sanremo, non possiamo non farle una domanda sul Festival. Tifa per qualcuno in particolare?

Ho sentito la canzone de Il volo che era stata proposta anche a me. Appena l’ho sentita ho pensato subito che cantata da loro avrebbe potuto fare il giro del mondo. Meritava un grande palco e penso che loro faranno benissimo e porteranno questo brano davvero bello in giro per il mondo. 

-E lei ha mai pensato di tornare al Festival?

No devo dire che non ci ho pensato e non lo farei. Quando ho fatto il provino per questo brano che adesso sarà cantato dal Volo ho pensato che sarebbe stato perfetto per Sanremo. Ma non rientra tra i miei progetti. 

-La vediamo spesso in tv da Ora o mai più ai programmi di Fabio Fazio. L’abbiamo vista anche a 55 passi nel sole con Al Bano. Dove trova il tempo e le energie per fare tutto questo?

Io amo la musica, amo il mio lavoro e questo è il mio lavoro. Lo faccio con grande passione. Anche quando sono a casa canto, alleno la voce ogni giorno con esercizi vocali e provando il mio repertorio. La nostra vita ha similitudini con quella degli sportivi dove l’esercizio giornaliero aiuta a migliorarsi e a rinforzare la voce. 

Ringraziamo Orietta Berti e il suo staff per il tempo che ci ha dedicato e per la gentilezza che ha avuto nei nostri confronti. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.