Attualità Italiana

Qualità della vita in Italia, la classifica 2013: ultimo posto per Napoli

Napoli è all'ultimo posto nella classifica del 2013 per il tenore di vita. Al primo posto c'è la città di Trento. E' il risultato dell'indagine svolta da il Sole 24 Ore


Primo posto per Trento, e ultimo per Napoli. Sono i risultati della classifica 2013 riguardo la qualità della vita in Italia. L’indagine è stata svolta dal Sole 24 Ore. La classifica è stata svolta sulla base di 36 parametri. Le città d’Italia sono state inserite all’interno di sei macro-aree: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi ambiente e salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Secondo posto per Bolzano, terzo per Bologna, quarto per Belluno e quinto per Siena.Successivamente, dal sesto in poi vanno a completare la top ten: Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta, Milano.
Trento ottiene il primo posto nella top ten per la qualità della vita. Napoli e le province hanno subito un forte peggioramente nell’ultimo anno. Dai dati pervenuti dalle statistiche, infatti, pare che Napoli registri dei risultati alquanto pessimi.
Dando uno sguardo generale, pertanto, è possibile affermare che è l’intero Sud ad occupare gli ultimi posti in classifica. In modo particolare, sono le province siciliane, pugliese, calabresi e campane ad occupare gli ultimi 20 posti della graduatoria. Ma anche Milano e Roma, nell’ultimo anno, hanno visto scendere la loro posizione in classifica in merito alla qualità di vita.Ma vediamo meglio i risultati per le singole macro-aree in modo da aver maggiormente chiaro il quadro della situazione.
Per quanto riguarda il tenore di vita,  Milano resta ancora prima in classifica per il benessere, seguita come l’anno scorso da Trieste. All’ultimo posto in classifica vi è Messina.
Affari e lavoro: Trento e Bolzano sono le città più sviluppate in ambito del business. Questo soprattutto grazie alla presenza di start up innovative e anche a una grande occupazione femminile. L’ultimo posto è per Reggio Calabria.
Servizi, ambiente, salute: primo posto per Triste. Ultimo per Crotone.

Per quel che riguarda la popolazione vediamo che al primo posto c’è la città di Piacenza, insieme a Parma e Bologna. Ultimo posto per il Medio Campidano.
Ordine pubblico: Oristano primo in classifica, in particolar modo grazie a un minore tasso di microcriminalità. Pescara e Torino occupano le ultime 2 posizioni.
Per quanto riguarda il tempo libero, invece, vediamo che Siena è al primo posto per presenza di volontari, librerie e cinema. Ultimo posto per Isernia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Qualità della vita in Italia, la classifica 2013: ultimo posto per Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.