News e Cronaca

Scosse in montagna: allarme in Veneto

È da qualche mese che la popolazione avverte boati in Val Lapisina. Inizialmente questi episodi avevano creato un alone di mistero intorno alla vicenda. Ma pare ci sia poco da scherzare: si tratta di micro terremoti, che invece di far vibrare la terra, al momento si evidenziano per i forti boati. L’allarme parte proprio dal […]

È da qualche mese che la popolazione avverte boati in Val Lapisina. Inizialmente questi episodi avevano creato un alone di mistero intorno alla vicenda. Ma pare ci sia poco da scherzare: si tratta di micro terremoti, che invece di far vibrare la terra, al momento si evidenziano per i forti boati. L’allarme parte proprio dal prefetto Franco Gabrielli, capo della protezione civile che ha preso il posto di Bertolaso. L’ipotesi è che queste scosse siano segno di un imminente sisma di dimensioni maggiori.

Siamo a Fadalto, località del Comune di Vittorio Veneto. «La nostra bella Italia è un paese a rischio sismico, 800 Comuni sono in zona 1, 2000 in zona 2». E in zona 2, rimarca Gabrielli, ci sono i Comuni veneti dei boati del Fadalto. «E pure l’Aquila».

Il capo della protezione civile afferma che «il sistema di Protezione civile regionale è allertato, sono stati potenziati tutti i sistemi di controllo», e aggiunge «Ai cittadini non dico “state tranquilli”, ma “preparatevi”. Primo: serve una verifica delle abitazioni, lo stesso cittadino deve farlo. Secondo: bisogna seguire alcune elementari norme precauzionali. Avere con sé una pila, acqua, la batteria del cellulare carica. Non è allarmismo, ci sono paesi, come la California, che convivono con la possibilità di terremoti e si attrezzano».

Oggi vi è stato un incontro in municipio a Vittorio Veneto per organizzare la simulazione di un piano di evacuazione per rischio sismico, ma anche per comunicare alla popolazione quali debbano essere i comportamenti e le precauzioni da adottare nell’eventualità in cui la terra tra la Val Lapisina e l’Alpago dovesse iniziare a tremare.

Gabrielli però non ritiene opportuno andare ad ascoltare i boati «per evitare di fare passerelle». Invita quindi il Veneto ad attrezzarsi, ed esorta anche i cittadini a farlo: «aiutati che il ciel t’aiuta».

Assunta De Rosa



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.