Incendio a Cinisello Balsamo, anziana morta: dormiva con il phon acceso
Le ultime notizie da Cinisello Balsamo dove una anziana signora è morta in un incendio probabilmente causato da un phon rimasto acceso sotto le coperte
Tragedia nel tardo pomeriggio di sabato 27 dicembre a Cinisello Balsamo, comune alle porte di Milano. Una donna di 89 anni ha perso la vita in seguito a un incendio divampato all’interno della sua abitazione. La vittima si chiamava Maria Catena Pistone, originaria di Caltanissetta, vedova e pensionata. Secondo le prime ricostruzioni, l’anziana si sarebbe addormentata nel letto con il phon acceso sotto le lenzuola: proprio da lì si sarebbero sprigionate le fiamme che hanno rapidamente avvolto la stanza.
Le ultime da Cinisello Balsamo: la ricostruzione dei fatti
L’allarme è scattato intorno alle 18:00, in una palazzina di via Verbano. A dare l’allerta sono stati la figlia 67enne e il genero, residenti nell’appartamento adiacente, insospettiti da un forte odore di fumo proveniente dall’abitazione dell’anziana.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco che, una volta entrati in casa, hanno domato l’incendio e prestato i primi soccorsi alla donna, trovata in condizioni gravissime. Con loro anche gli operatori sanitari del 118, che hanno disposto il trasferimento urgente della vittima all’ospedale Bassini.
Vista la gravità delle ustioni riportate, l’89enne è stata successivamente trasferita all’ospedale Niguarda, nel reparto grandi ustionati. Nonostante i tentativi dei medici, la donna è deceduta poco dopo il ricovero. Oggi sono emersi maggiori dettagli su quanto successo a Maria Catena Pistone.
Le indagini
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche gli agenti del commissariato di Cinisello Balsamo della Polizia di Stato, che hanno effettuato tutti i rilievi necessari per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Al momento, l’ipotesi ritenuta più probabile resta quella dell’incendio accidentale causato dal phon lasciato acceso sotto le coperte.
Una tragedia domestica che riporta l’attenzione sui rischi legati all’uso di dispositivi elettrici in casa, soprattutto per le persone anziane che vivono sole. Probabilmente l’anziana ha cercato di scaldarsi per quello che era possibile e poi si è addormentata non rendendosi conto del pericolo che stava correndo.