Settimo Torinese, Giovanni Lopez muore soffocato dal panettone
Le ultime notizie da Settimo Torinese dove un uomo di 47 anni è morto soffocato da un boccone di panettone
Un panettone che uccide. Una serata trascorsa in famiglia si è trasformata in tragedia a Settimo Torinese, dove un uomo di 47 anni, Giovanni Lopez, ha perso la vita a causa di un soffocamento accidentale. L’episodio si è verificato in un’abitazione di via Foglizzo, nel quartiere Borgo Nuovo, casa dei genitori, dove l’uomo stava festeggiando insieme ai familiari. Sono ancora poche al momento su quanto successo, ma la notizia è davvero sconvolgente, anche perchè accaduta a Natale.
Il soffocamento causato dal panettone durante il dolce di fine cena
Secondo quanto emerso dagli accertamenti, la tragedia si è consumata al termine della cena. Un boccone di panettone e frutta avrebbe improvvisamente ostruito le vie respiratorie dell’uomo, provocando un soffocamento fatale. Giovanni Lopez si sarebbe accasciato senza riuscire a respirare, sotto gli occhi dei presenti. I familiari hanno tentato immediatamente di prestare soccorso e hanno allertato il 112, nella speranza di un intervento tempestivo.
Inutili i soccorsi del 118
Nel giro di pochi minuti sono arrivati i sanitari del 118 di Azienda Zero, ma purtroppo per il 47enne non c’è stato nulla da fare. Il medico intervenuto ha potuto soltanto constatare il decesso.
La morte è stata ricondotta a un soffocamento accidentale, come confermato anche dal medico legale intervenuto sul posto.
Accertamenti dei carabinieri e del medico legale
Sul luogo della tragedia sono intervenuti i Carabinieri di Settimo Torinese, che hanno svolto tutti gli accertamenti di rito. Presenti anche il medico legale dell’Asl To4, incaricato delle verifiche sanitarie necessarie.
Dalle prime ricostruzioni non emergono responsabilità di terzi: l’evento viene classificato come un drammatico incidente domestico, avvenuto in modo improvviso e imprevedibile.
Una tragedia che riaccende l’attenzione sui rischi del soffocamento
L’episodio ha profondamente colpito la comunità di Settimo Torinese, riportando l’attenzione sui rischi legati al soffocamento alimentare, anche tra gli adulti. Situazioni simili, seppur rare, possono verificarsi durante i pasti e diventare fatali in pochi istanti. La morte di Giovanni Lopez lascia sgomento e dolore, soprattutto per le modalità improvvise con cui si è consumata, durante un momento di convivialità che avrebbe dovuto essere di festa.
Ed è anche per questo motivo che tutti dovremmo imparare a fare la manovra salvavita di disostruzione delle vie aeree, conosciuta anche come manovra di Heimlich, è una tecnica di primo soccorso fondamentale in caso di soffocamento da corpo estraneo. Viene utilizzata quando una persona non riesce a respirare, parlare o tossire a causa di un boccone di cibo o di un oggetto che ostruisce la trachea.
Che sia un pezzo di panettone o un pezzo di formaggio, la manovra di Heimlich spesso può davvero salvare la vita delle persone a noi care.