Attualità Italiana

Angela Azzaro si è spenta a 59 anni: la notizia della sua morte sconvolge

Si è spenta a soli 59 anni Angela Azzaro, giornalista e femminista specializzata in criminologia

angela azzaro morta

Aveva solo 59 anni Angela Azzaro. La notizia della sua scomparsa ha lasciato senza parole colleghi, lettori e chi negli anni aveva imparato a riconoscere in lei una voce libera, rigorosa e profondamente umana del giornalismo italiano.

È morta Angela Azzaro, giornalista femminista spesso presente nei talk televisivi su La7 e su altre emittenti per discutere di attualità politica e sociale. Nata a Nuoro, laureata in Lettere Moderne e specializzata in Criminologia, aveva costruito un percorso professionale solido e coerente, sempre orientato ai temi dei diritti civili, del garantismo e dell’impegno politico. Si è spenta a Roma, non sappiamo se abbia combattuto nell’ultimo periodo contro una brutta malattia.

Angela Azzaro è morta

Nel corso della sua carriera era stata caporedattrice di Liberazione e vicedirettrice de Il Riformista e de Il Dubbio, fino all’ultimo incarico all’HuffPost Italia. Un cammino professionale che racconta molto della sua cifra stilistica: attenzione ai fatti, profondità di analisi e uno sguardo sempre rivolto alle persone, soprattutto a quelle più fragili. Sul suo profilo Facebook amava definirsi “femminista libertaria, anti razzista, no borders”: parole che sintetizzano una visione del mondo portata avanti con determinazione, dentro e fuori le redazioni.

Sono numerosi i messaggi di affetto e riconoscenza arrivati nelle ore successive alla notizia.

In un post su Instagram, D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza ha scritto: “Oggi dobbiamo salutare Angela Azzaro. Un saluto che arriva troppo presto. Una perdita che ci addolora profondamente, per la Rete e per tutte le persone che l’hanno conosciuta e stimata. Ci mancherà la sua presenza che era sempre accompagnata dalla sua libertà di pensiero, dal suo coraggio e dalla sua coerenza”.

Parole intense anche da parte di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico: “Ci lascia senza parole e con un grande senso di vuoto la scomparsa di Angela Azzaro, donna forte e coraggiosa, giornalista tenace e piena di passione politica e civile, voce unica, libera, sempre. Forse il modo migliore di onorarla sarà rileggere tutto ciò che ha scritto, tutto ciò che ci ha aiutati a comprendere, riflettere, agire”.

Un ricordo commosso è arrivato anche da Michela Cicculli e Alessandro Luparelli, consiglieri capitolini di Sinistra Civica Ecologista: “Con dolore apprendiamo della scomparsa di Angela Azzaro, una voce lucida, coraggiosa e preparata del mondo culturale e politico italiano, una donna e una compagna straordinaria”.

Hanno poi aggiunto: “Angela ci lascia il suo sguardo dritto e attento, il suo sorriso non banale e le sue parole giuste. Avevamo avuto l’onore di ospitarla al Festival Visionaria, sempre attenta ai percorsi personali e politici della nostra comunità. Siamo vicini alla sua famiglia e a tutti coloro che l’hanno amata”.

In una nota, anche Claudio Marotta, consigliere regionale, ha voluto ricordarla così: “È un grande dolore la scomparsa di Angela Azzaro. Il vuoto che lascia è quello delle voci capaci di tenere insieme intelligenza e umanità. Resta il suo sguardo ostinato sulla realtà, oltre le formule e senza compiacimenti. Un’attenzione rara per ciò che è fragile e vitale”.

Tantissimi anche i messaggi di cordoglio di altri colleghi ma anche di conduttori che hanno più volte avuto Angela Azzaro ospite dei loro programmi. Si stenta davvero a credere che se ne sia andata così. L’abbiamo vista in questi anni parlare di politica, di attualità di cronaca nera. Sempre con gentilezza e garbo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.