News e Cronaca

Costa Allegra, la nave rimorchiata dopo l’allarme incendio

Dopo l'incendio nella sala macchine della Costa Allegra la nave da crociera è attulamente rimorchiata da un peschereccio francese. Paura per il black out, l'allarme di emergenza e il ricordo della Costa Concordia


Impossibile non fare paragoni tra le due navi da crociera Costa, la Concordia e l’Allegra, ben diverso per fortuna e per efficacia delle misure di sicurezza il risultato del nuovo incidente.

Ieri mattina un incendio divampato nella sala macchine dove sono situati i generatori elettrici della Allegra ha fatto temere il peggio, perché ancora viva e troppo recente la tragedia sull’altra nave Costa. A bordo c’erano più di 1000 persone tra ospiti e membri dell’equipaggio, presenti anche molti italiani che si sono trovati al largo delle Seychelles.

Nessun inchino o manovra azzardata, ma la nave era alla deriva e immaginiamo che il panico fosse quasi inevitabile, con il black out improvviso e l’allarme di emergenza generale  scattato per tutti. Questa volta però l’armatore si è affrettato a sottolineare che il fuoco è stato spento immediatamente grazie alla giusta attivazione delle procedure del sistema antincendio a bordo e all’intervento di squadre speciali. L’incendio non ha coinvolto nessuna altra zona della nave, tutti hanno svolto il proprio compito e nessuno è rimasto ferito.

Immediata è stata anche la richiesta di soccorsi ma è chiaro che per raggiungere la Costa Allegra fosse necessario il giusto tempo. La nave è stata raggiunta alle 23 di ieri, ora italiana, da un peschereccio francese che, come conferma la guardia costiera delle Seychelles, sta rimorchiando la nave fino all’isola Desroches, a 240 Km a sud ovest di Mahé. L’arrivo è previsto alle 15 di domani e una volta giunti a Desroches  “verrà deciso il da farsi”.

Intanto la Costa Crociere fa sapere che i passeggeri sono tutti costantemente assistiti ed informati dal comandante e dallo staff. A bordo è stata servita una colazione fredda e un elicottero partito da Mahè sta portando cibo e strumenti di comunicazione. Gli ospiti intanto preparano i bagagli pronti a lasciare appena possibile la nave.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.