Attualità Italiana

Saviano stanco di questa vita, senza scorta e via dall’Italia

Lo scrittore Roberto Saviano è stanco di questa vita blindata. Non vuole più la scorta e vuole espatriare cambiando identità


Roberto Saviano è stanco di questa vita, “niente più scorta” è la sua richiesta. Lo scrittore Saviano vive ormai da anni sotto scorta. Si teme per la sua vita a causa delle minacce della Camorra. E’ stato testimone a Napoli nel corso del processo contro Antonio Iovine e Francesco Bidognetti, accusati di minacce. Ma ora Saviano non ce la fa più, è stanco di questa vita blindata, tanto da arrivare a chiedere ad un ufficiale dei carabinieri di non assegnargli più la scorta. Inutile dire che la risposta è stata negativa. La Camorra non scherza, e Saviano rischia la vita.

E così, nel corso della sua testimonianza in aula presso il Tribunale di Napoli, durante il processo contro Iovine e Bidognetti accusati di minacce, Saviano ha espresso la sua volontà di tornare ad essere un uomo libero. Le sue intenzioni, a quanto pare, sono quelle di espatriare e ricominciare da zero con una nuova identità. Infatti Saviano è stanco di questa vita, che negli ultimi sette anni è totalmente cambiata. Vive perennemente sotto scorta accompagnato da sette ufficiali dei Carabinieri, due automobili blindate oltre ad un’auto civetta. Tutto ciò limita di molto la sua libertà e gli impedisce di vivere normalmente e decidere autonomamente ciò che vuole fare. Infatti tutta la sua vita deve essere programmata, concordata con la scorta. Ha difficoltà anche ad incontrare i suoi cari, la madre soprattutto. Una vita di restrizioni, blindata, a seguito delle minacce che ha ricevuto da parte del Clan dei Casalesi.

Saviano con grande coraggio ha denunciato i soprusi della Camorra, e a rimetterci è la sua vita. Si è esposto in prima persona, ma ora non ce la fa più. Deciderà davvero di allontanarsi dall’Italia?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.