Dal Mondo

Haiyan il tifone che fa paura: salgono a cento i morti

Sono già cento le vittime della furia di Haiyan, il tifone che si è abbattutto sulle Filippine e che adesso minaccia Vietnam e Cina


Le previsioni, purtroppo, sono state rispettate. Haiyan, il tifone che da ieri imperversa sulle Filippine ha continuato a causare danni a numerosi centri abitati, innalzando il computo dei morti a circa un centinaio. Ma i numeri, come di consueto in questi casi, sono destinati ad alzarsi ulteriormente.
Al momento, i primi dati sono stati raccolti in maniera sommaria da esponenti dell’aviazione filippina che sono riusciti a sorvolare Tacloban, la città capitale dell’isola Leyte in cui vivono circa due milioni di persone.
John Andrews, vice direttore generale delle autorità dell’aviazione, ha dichiarato ai media locali: “Cento cadaveri sono distesi sulle strade e almeno altrettanti sono i feriti“. Come detto, però, si tratta ancora di stime e a dimostrarlo sono le testimonianze di altre persone sul posto, come un giornalista dell’emittente televisiva Gma secondo cui soltanto nella strada che unisce Tacloban alla località di Palo vi sarebbero più di 30 corpi. Tra le maggiori tragedie registrate vi sarebbe anche lo scoperchiamento di una chiesa all’interno della quale diverse decine persone avevano pensato di trovare rifugio dalla furia di Haiyan che, ricordiamo, secondo gli esperti potrebbe rivelarsi il tifone più violento mai registrato.
Da parte delle autorità governative è stata confermata la sospensione di numerosi trasporti tra traghetti, aerei e bus, e la chiusura temporanea degli istituti scolastici. Molti edifici pubblici, inoltre, sono stati adibiti a rifugio per la popolazione.
La violenza di Haiyan, con punte che hanno superato i 300 km\h, dovrebbe lasciare il paese nella giornata di oggi, e dirigersi verso il Vietnam dove sono iniziate le evacuazioni di decine di villaggi nelle province centrali di Danang e di Quang Ngai per un totale di circa 100.000 abitanti. Stando a quanto previsto dai meteorologi, il tifone toccherà anche parte della Cina e nel suo spostamento potrebbe incamerare ulteriore energie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Haiyan il tifone che fa paura: salgono a cento i morti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.