Attualità Italiana

Papa Francesco per la prima volta al Quirinale, incontra Napolitano

Papa Francesco incontra Giorgio Napolitano per la prima volta in Quirinale. E' il terzo incontro tra i due capi di Stato


E’ attualmente in corso al Quirinale l’incontro tra Papa Francesco e il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano. E’ la prima volta di Papa Francesco al Quirinale. Napolitano ha accolto il Pontefice nel cortile d’onore, e tra loro vi è stata una stretta di mano. Un picchetto militare ha poi reso onore a Papa Francesco, e sono stati suonati gli inni militari dalla banda dell’Esercito. Tra loro ha quindi avuto luogo un colloquio privato all’interno dello Studio alla Vetrata. A seguito è previsto lo scambio dei doni nella Sala degli Arazzi di Lilla.


Papa Francesco è da sempre attento alla società e alla politica, e questo incontro dimostra un’unione tra Stato e Chiesa. Seguirà allo scambio dei doni una visita alla Cappella dell’Annunziata. Inoltre è previsto che Napolitano e Papa Francesco facciano degli interventi al Salone delle feste, per poi recarsi presso la Cappella Paolina. Dopo di che arriveranno al Salone dei Corazzieri e ci sarà l’incontro con una rappresentanza del personale del Segretario generale alla Presidenza della Repubblica insieme ai familiari. E’ il terzo incontro tra Papa Francesco e Napolitano. Il primo aveva avuto luogo in data 19 marzo 2013, giornata che seguiva alla nomina a Papa di Bergoglio. Si erano poi visti l’8 giugno 2013, con la visita del Presidente della repubblica italiana in Vaticano.

L’incontro tra i due capi di Stato può costituire un’occasione importante si scambio di idee e opinioni per quel che concerne problemi sociali, ma anche per quanto riguarda il rapporto tra laicità e cristianità. Insomma, Papa Francesco arriva per la prima volta in Quirinale e incontra Napolitano, e questo incontro non potrà che essere ricco di scambi di idee interessanti. Sia la Chiesa che la politica necessitano di un rinnovamento, e il discorso tra i due potrebbe vertere proprio su questo punto.

Si attende la fine dell’incontro per saperne di più.

Foto: rainews24



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Papa Francesco per la prima volta al Quirinale, incontra Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.