Attualità Italiana

Sardegna, oggi lutto nazionale per le vittime ma torna il maltempo

In Italia per oggi è stato proclamato il lutto nazionale in ricordo delle 16 vittime della tragedia che ha colpito la Sardegna. Intanto la Protezione civile è in allerta in vista di una nuova ondata di maltempo


Oggi in Italia è lutto nazionale per le vittime dell’alluvione in Sardegna, regione flagellata dal maltempo negli scorsi giorni. Intanto però il maltempo torna a far paura. Il Consiglio dei Ministri per oggi, giovedì 21 novembre 2013, ha proclamato una giornata di lutto nazionale, in occasione della quale si renderà omaggio alle 16 persone che hanno perso la vita in questi giorni di maltempo, con il passaggio del ciclone Cleopatra. Ma oggi vi sarà una nuova ondata di maltempo, e la Protezione civile è in allerta. Le piogge torneranno a cadere sulla Sardegna, e per venerdì è prevista la neve oltre gli 800-900 metri.

E così, mentre la Sardegna e l’Italia in generale ricordano le 16 vittime della tragedia, non c’è tempo per abbassare la guardia. Nella giornata di ieri la situazione era migliorata, con la tregua del maltempo. E’ sceso il numero degli sfollati a 747, e 270 di loro si trovano attualmente in centri di accoglienza. Altre 477 persone sono state ospitate da amici, parenti, conoscenti. Secondo la Protezione civile il numero è in diminuzione. Intanto proseguono i lavori per mettere in sicurezza le zone colpite dalle alluvioni e dai nubifragi di lunedì e martedì.

La Sardegna si trova a vivere una situazione di estrema emergenza e aiuti arrivano da ogni dove. L’Italia ha visto le immagini della catastrofe sul web e in tv, rimanendo con il fiato sospeso e dimostrando grande vicinanza e affetto alle persone che abitano queste terre, e che hanno dovuto combattere per salvarsi. La speranza è che la nuova ondata di maltempo non generi ulteriori danni in Sardegna, profondamente segnata dal ciclone degli scorsi giorni. Oggi si vogliono ricordare le vittime, e lo si farà con il lutto nazionale.

Si attendono ulteriori aggiornamenti sul maltempo in Sardegna e sulle operazioni di soccorso e messa in sicurezza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.