Economia

Pranzo di Natale: la spesa media sarà di 57 euro a persona

Tra gli italiani, nove persone su dieci rimarranno a casa propria o andranno da amici. In calo, viaggiatori


Per chi vorrà festeggiare il Natale fuori casa, andando a mangiare nei ristoranti e dando uno schiaffo alla crisi, il prezzo medio da pagare sarà di 57 euro a persona. A sostenerlo è una indagine fatta da Fipe-Confocommercio.
Stando ai dati raccolti, il 56% degli intervistati prevede di spendere una cifra che andrà tra i 40 e i 75 euro per persona. Il 29,6%, invece, è intenzionato a spingersi sopra i 75 euro per persona, mentre il 14,4% andrà a festeggiare fuori ma in posti in cui il conto procapite sarà meno di 40 euro. La tendenza generale per gli habitué del pranzo natalizio fuori casa sarà quella di risparmiare rispetto alla cifra sborsata l’anno passato o al limite attestarsi sulla stessa spesa. Soltanto una minoranza (il 14,4%) è intenzionato a scegliere menù se non più prelibati di certo più costosi.
Ma se questi sono i dati che riguardano chi andrà nei ristoranti, ben altri sono quelli che riguardano la totalità degli italiani. Tra essi, infatti, quasi il 90% condividerà il pranzo di Natale in casa propria o di amici. La ricerca, inoltre, sottolinea come chi scelga di andare a sedersi al ristorante lo farà non solo per fare qualcosa di diverso, ma anche per evitare i preparativi.
Un leggero calo, infine, riguarderà chi, al di là del pranzo natalizio, ha deciso di concedersi una vacanza viaggiando: il 6,2% degli intervistati ha dichiarato che si sposterà all’interno dei confini nazionali (l’anno passato erano il 6,9%), mentre ancora meno saranno quelli che andranno all’estero (il 2,6% a fronte del 3,5% del 2012). Ad aumentare, invece, sono i numeri che riguardano chi pure a Natale lavorerà, concedendosi solo qualche veloce scambio di auguri e un pranzo ‘feriale’ nonostante il giorno di festa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.