Attualità Italiana

Allarme valanghe: un altro ragazzo muore a Claviere

Un quindicenne è stato travolto da una slavina mentre si trovava sul Colletto Verde (Torino). Inutile l'intervento dei soccorritori, il cadavere è stato rinvenuto dopo un'ora

Ancora una tragedia sulle nevi in questi ultimi giorni dell’anno. Dopo la notizia della morte di due sciatori ieri in provincia di Aosta e il ferimento di un uomo in Valtellina, questa mattina, poco dopo mezzogiorno, un ragazzo di 15 anni è deceduto a Claviere, in provincia di Torino.
Il giovane, R.C., è stato travolto da una slavina sul Colletto Verde e il suo corpo, oramai senza vita, è stato rinvenuto dopo più di un’ora di ricerche. Sul luogo della tragedia è atteso a breve il magistrato di turno e il medico legale per effettuare le procedure previste da questo genere di casi.
A dare l’allarme, intorno alle ore 12.15, è stata una persona che si trovava con l’adolescente. Registrata la richiesta di aiuto, un’equipe del pronto soccorso di Torino è partita a bordo di un elicottero in direzione Claviere, mentre da Cesana si mobilitava il soccorso alpino. Purtroppo le ricerche si sono rivelate inutili per un’ora buona, finché il corpo del 15enne è stato ritrovato quando ormai per lui era troppo tardi.
Come detto sopra, con quella di oggi il numero delle vittime causate dalle valanghe sale a tre. A causarle le abbondanti nevicate registrate nell’ultima settimana, fenomeni che hanno portato le autorità a informare tutti gli amanti della montagna di un elevato rischio valanghe, soprattutto per chi si spinge fuori dai percorsi autorizzati. Su una scala da 0 a 5, il livello attuale di allerta valanghe è stato fissato a quota 4. Secondo gli esperti, il pericolo durerà per tutti i prossimi giorni, in cui chiunque si avventurerà sulle montagne dell’arco alpino dovrà fare estrema attenzione per evitare il ripetersi di questi tragici episodi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.