Attualità Italiana

Roma, frana collina Monte Mario: chiusa via Trionfale

Una frana ha interessato nelle scorse ore la collina Monte Mario a Roma. L'episodio si inserisce nei disagi causati dal recente nubifragio


Parte della collina di Monte Mario è stata interessata quest’oggi da una frana. Sul posto si trovano i vigili del fuoco e i tecnici del comune che stanno valutando il da farsi: non si esclude la possibilità di dover procedere all’evacuazione di circa dieci famiglie, residenti in tre edifici situati a ridosso della collina. La zona interessata è quella di via Panoramica, non lontano da via Trionfale.
Nonostante la pioggia intensa degli ultimi giorni abbia allentato la propria morsa, i disagi per la città di Roma e tutte le zone interessate dal violento nubrifagio continuano. È di oggi la notizia di una frana che ha interessato parte della collina Monte Mario. In questi momenti i vigili del fuoco, accompagnati dai tecnici del comune, stanno valutando le azioni da fare per mettere in sicurezza la zona. La frana è stata causata da diversi smottamenti del terreno, che si sono registrati nelle ultime ore.
Le forze dell’ordine starebbero vagliando anche la possibilità di evacuare le famiglie residenti nella zona: si parla di dieci nuclei familiari che vivono in abitazioni a ridosso della collina, ma non è ancora certo quali saranno le azioni che verranno intraprese.
Il nubifragio degli scorsi giorni ha messo in ginocchio buona parte del Lazio, con allagamenti e frane che hanno costretto decine di famiglie a ricorrere ai soccorsi dei vigili del fuoco e del 118. L’evento ha dato il la anche a numerose polemiche sullo stato della sicurezza del territorio italiano, ritenuto da molti inadeguato per una nazione occidentale.
Gli ultimi mesi, da questo punto di vista, hanno mostrato da nord a sud come l’intero territorio nazionale necessiterebbe di opere di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.