Attualità Italiana

Roma, Carnevale 2014: sequestrate maschere tossiche

A Roma sono state sequestrate grandi quantità di maschere tossiche per il Carnevale 2014. I prodotti sono molto pericolosi per la salute


A Roma sono state sequestrate molte maschere tossiche per il Carnevale 2014. Si tratta di giochi, abiti e maschere che non rispettano gli standard di sicurezza. Si trovavano in quattro depositi di Roma, nella periferia orientale della città, in via dell’Omo. A trovare le maschere tossiche per il Carnevale 2014 sono stati i finanzieri nel corso dell’operazione denominata “Carnevale sicuro“.

Le analisi sulle maschere rinvenute a Roma hanno fatto emergere la presenza ingente di Cicloesanone. Si tratta di un composto tossico e infiammabile, nocivo per inalazione e irritante per le mucose, che mette a rischio pelle, occhi e vie respiratorie superiori. Per le maschere tossiche sono sotto accusa quattro imprenditori di origini cinesi. Sono circa 3 milioni gli articoli tossici o contraffatti individuati dalle Fiamme gialle dall’inizio dell’anno, e 66 persone sono state denunciate.

I prodotti sequestrati sarebbero finiti sul mercato a basso costo, e probabilmente le famiglie li avrebbero acquistati anche per i bambini in occasione del Carnevale 2014, ignare della tossicità delle maschere. Molti prodotti non presentavano nemmeno il marchio CE, mentre altri riportavano la grafica in questione in maniera non conforme alle norme comunitarie, così da ingannare gli acquirenti. Gli esami di laboratorio hanno però dato un responso chiaro riguardo le maschere di Carnevale rinvenute nei depositi di Roma, e i prodotti risultano chiaramente tossici e pericolosi per la salute. Il consiglio è quello di verificare la presenza del marchio CE conforme alle normative comunitarie vigenti, senza lasciarsi ingannare da un prezzo basso e conveniente.

Purtroppo le scoperte di depositi con prodotti nocivi per la salute sono all’ordine del giorno, e riguardano cose di ogni genere: dalle scarpe ai vestiti, dai giocattoli agli accessori moda. Ma vale davvero la pena rinunciare alla salute per risparmiare? La risposta è no, e l’operazione dei finanzieri “Carnevale sicuro” ha dimostrato la presenza di maschere tossiche per il Carnevale 2014. Si attendono ulteriori aggiornamenti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.