Dal Mondo

Uganda, legge shock: ergastolo per gli omosessuali

Il presidente dell'Uganda Yoweri Mouseveni ha firmato la contestata legge che criminalizza l'omosessualità e che prevede anche l'ergastolo


Ieri pomeriggio è stata firmata e messa in vigore la cosiddetta legge anti-gay. Il presidente dell’Uganda Yoweri Museveni, ignorando gli appelli di mezzo mondo, ha di fatto introdotto una legge che criminalizza l’omosessualità e che tra l’altro, prevede per i “trasgressori” anche l’ergastolo.

“Ci dispiace che voi in Occidente viviate come vivete – ha commentato il presidente dell’Uganda ai giornalisti di tutto il mondo – ma noi non ci intromettiamo. La bocca è fatta per mangiare e per baciare, il sesso orale omosessuale fa venire i vermi”. I gay sono “anormali” e le lesbiche ” affamate di sesso a causa di matrimoni sbagliati con uomini sbagliati”. Dichiarazioni shock quelle del primo uomo di Kampala, in linea tuttavia con il tabù imperante nel continente africano. I rapporti dello stesso sesso, di fatti, sono vietati in 38 nazioni.

La campagna anti-gay – L’entrata in vigore della nuova legge, sembrerebbe essere il risultato di una campagna cominciata nel marzo del 2009. La particolarità del caso, sta nel fatto che ha cominciarla siano stati 3 predicatori evangelisti americani. A denunciarlo fu il prete anglicano dello Zambia Kapya Kaoma: “La crociata – sostenne il prete – è partita dopo l’arrivo a Kampala di Scott Lively, Caleb Lee Brundidge e Don Schmierer”. Lively è uno storico revisionista già autore di libri omofobi (secondo lui – riporta Repubblica – i nazisti erano tutti omosessuali e il movimento gay sta cercando di prendere il potere nel mondo). Brundidge si definisce “ex gay convertito” e numerose sono le sue iniziative di “guarigione” per riportare gli omosessuali sulla retta via dell’eterosessualità. Schmierer infine è un rappresentante di Exodus International, gruppo la cui missione sarebbe quella di “mobilitare il corpo di Cristo per portare grazia e verità in un mondo colpito dall’omosessualità”.

No all’imperialismo sociale – I richiami degli altri Paesi ed il monito degli stessi Stati Uniti di “tagliare gli aiuti” non sono serviti a nulla. Quelli, sono solo “tentativi di imperialismo sociale” ha affermato Museveni durante la firma. Ora, la crociata anti-gay è compiuta.

Altri esempi – Sempre in Africa, più precisamente in Kenya, i gay sono condannati con pene che vanno dai 5 ai 14 anni. Ben più pesanti le pene in Iran e in Arabia Saudita. In Iran, la legge prevede la sentenza capitale per i reati “più gravi”. Per quelli meno gravi, tipo “mostrare un’identità omosessuale”, sono previste le arcaiche frustate. Anche in Arabia Saudita, come negli Emirati Arabi Uniti è prevista la pena capitale. In Qatar, invece c’è l’ergastolo mentre in Bahrain sono previsti 10 anni di carcere.

In Occidente – Proprio in questi giorni, a Phoenix, Arizona, i parlamentari hanno approvato una legge che consente alle aziende e agli esercizi commerciali di rifiutarsi di fornire servizi ai gay, appellandosi al Primo Emendamento della Costituzione, ossia, al rispetto dei diritti religiosi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Uganda, legge shock: ergastolo per gli omosessuali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.