Le Iene, Nadia Toffa mostra l’altra Ilva a Trieste (VIDEO)

A Le Iene è andato in onda un servizio di Nadia Toffa in cui si mostra l'altra Ilva, quella di Trieste. Ecco il video e le testimonianze


Nella puntata di ieri de Le Iene è andato in onda un servizio di Nadia Toffa in cui è stata mostrata l’altra Ilva, a Trieste. Potete vedere il video alla fine dell’articolo. A Trieste, proprio come a Taranto, si respirano i fumi di un impianto siderurgico, ma nessuno ne parla. L’altra Ilva, pur non avendo nulla a che fare con quella di Taranto, si trova a ridosso delle case. Alla Ferriera di Trieste c’è un impianto siderurgico che emette fumi inquinanti ancor più di quelli dell’Ilva di Taranto.

Nel servizio di Nadia Toffa a Le Iene, che potete vedere nel video, vengono mostrati i fumi di colore rosso che fuoriescono dall’impianto invadendo buona parte della città. A parlare dell’altra Ilva a Trieste è Maurizio Fogar, del Circolo MIANI di Trieste. E’ stato lui a mettere in guardia sulle sostanze che fuoriescono dall’impianto siderurgico, che sono cancerogene. Così Nadia Toffa è andata ad intervistare le persone che hanno un’abitazione nei pressi della Ferriera di Trieste, tra cui c’è una donna che ha avuto dei tumori alla tiroide e poi anche problemi respiratori, dovuti all’allergia al zolfo. A Le Iene viene mostrato anche un uomo che ha fatto fare degli esami nella sua abitazione e su se stesso, e ne sono emersi dei valori eccessivi di sostanze altamente nocive per l’organismo.

La Lucchini, proprietaria dello stabilimento siderurgico definito l’altra Ilva di Trieste, ha riconosciuto il problema, e ha risarcito alcune persone con alcune migliaia di euro. Ma alla gente del posto non interessano i soldi, quanto piuttosto che la loro situazione generi attenzione. Un uomo racconta di aver perso sua moglie a seguito di numerosi tumori in tutto il corpo. Dopo averle asportato una massa da un polmone, è emerso che essa era piena di carbone, e le fu diagnosticata l’antracosi, malattia tipica dei minatori che lavorano per molti anni.

Nadia Toffa a Le Iene ha raccontato questa incredibile storia dell’altra Ilva di Trieste, della quale molte persone non sono a conoscenza.

Per vedere il video del servizio de Le Iene clicca qui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.