News e Cronaca

RoadApp, l’applicazione per scoprire le auto più sostenibili

Arriva RoadApp, la prima applicazione in grado di calcolare e confrontare il livello di sostenibilità delle auto


Mobility Revolution di LifeGate ha lanciato RoadApp, un’applicazione in grado di scoprire la sostenibilità delle automobili in circolazione grazie ad un rating che prende in considerazione l’impatto ambientale, il risparmio, l’innovazione tecnologica, la serenità di guida e le caratteristiche dei veicoli.

L’applicazione ideata da LifeGate, società a supporto delle aziende nel loro percorso di sviluppo sostenibile attraverso il nuovo modello di impresa “People, Planet e Profit”, consente inoltre di calcolare e confrontare le emissioni di anidride carbonica, il costo di carburante annui in base ai chilometri medi percorsi e alla tipologia di percorrenza, elementi importanti di consapevolezza per valutare la rispondenza di un’automobile alle proprie esigenze di mobilità. In riferimento ai modelli di auto venduti in Italia nell’ultimo trimestre del 2013, il punteggio medio di sostenibilità registrato è di 40,9 su cento. Per intenderci, le vetture con prestazioni migliori raggiungono un punteggio di quasi 90/100.

RoadApp, ha nel suo database i parametri di oltre seimila vetture presenti sul mercato, dalle Ferrari alle Dacia, dalle Tesla alle Lada. Di ognuna è in grado di fornire il lungo elenco di fattori sopra indicati. Tuttavia, in questo momento, la domanda a cui tutti vorrebbero una risposta è Quanto costa possedere e soprattutto utilizzare un determinato veicolo? In parole povere, qual è la spesa annua di carburante in base ai chilometri percorsi in media e alla tipologia di concorrenza? Probabilmente grazie a questa applicazione possiamo ottenere la nostra risposta.

Il gruppo – LifeGate da anni offre consulenza sulla sostenibilità e sui progetti di comunicazione e fornitura di energia rinnovabile e gas naturale. Il gruppo affianca alle proprie attività rivolte alle imprese un network di comunicazione (LifeGate.it, LifeGate and sound, social media, newsletter ed ora app mobile) coinvolgendo ed informando una community di oltre 2 milioni di contatti. Una recente ricerca di LifeGate effettuata su un campione di 1.000 consumatori consapevoli ha evidenziato che oltre il 50% degli intervistati è interessato e disposto a scegliere mezzi di trasporto più sostenibili per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e a una migliore vivibilità degli spazi urbani. Dopo aver intercettato questa necessità grazie alla collaborazione della sua community, il gruppo ha deciso di ideare Mobility Revolution, una sezione completamente dedicata alla mobilità sostenibile, con tanti utili approfondimenti. Il fiore all’occhiello dell’iniziativa è stata proprio la RoadApp, la prima webapp in grado di calcolare e confrontare il livello di sostenibilità delle auto. Ma Mobility Revolution è anche molto altro: la sezione, infatti, vuole essere il punto di riferimento e di incontro per le persone che sentono l’esigenza di un ambiente più sano, vivibile, di automobili più in linea con le proprie esigenze e aspirazioni, di tecnologie sempre più al servizio di una migliore qualità della vita. A questo scopo ospita il proprio manifesto in dieci punti, da leggere e condividere, in cui è possibile confrontarsi su temi come la vita in città, la scelta del mezzo giusto, sicurezza e serenità, risparmio economico, innovazione e motori ibridi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “RoadApp, l’applicazione per scoprire le auto più sostenibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.