Attualità Italiana

Forcella: sputi contro insegnanti, durante corteo in memoria di Annalisa Durante

Ieri a Forcella alcuni individui hanno sputato contro le insegnanti che guidavano un corteo di ragazzini in memoria dell'omicidio di Annalisa Durante


Grave episodio ieri a Forcella. Nel corso di un corteo in ricordo dell’uccisione di Annalisa Durante, la 14enne colpita a morte nel 2004 durante un agguato camorristico, alcune persone hanno sputato su due insegnanti che accompagnavano i bambini nella manifestazione.
A denunciare l’episodio è stata Fernanda Tuccillo, dirigente del circolo didattico “Ristori-Durante” di Forcella. Ad aggravare la valenza simbolica del gesto c’è il fatto che il tutto è accaduto ieri, nel giorno in cui sono state ricordate le vittime innocenti delle mafie. Annalisa Durante è una di quelle: il 27 marzo 2004, la ragazzina fu uccisa da alcuni proiettili sparati da alcuni killer. L’agguato era stato organizzato per uccidere un’altra persona, Salvatore Giuliano, giovane aderente alla camorra. Ma a cadere inesorabilmente sotto i colpi degli assassini fu Annalisa, mentre si trovava in via Vicaria Vecchia.
A distanza di quasi dieci anni da quella tragedia, l’episodio di ieri è indicativo di come i passi da fare per cambiare, ancor prima che la giustizia, la cultura siano tanti.
La dirigente della scuola Ristori-Durante, in cui lavorano le due insegnanti colpite dagli sputi, ha dichiarato: “Come si può cambiare? Noi ce la mettiamo tutta, ma poi avvengono questi episodi che ci fanno cadere le braccia“. La Tuccillo ha poi aggiunto: “Questi atti sono lo specchio di una non cultura che ancora persiste in questo quartiere“.
La speranza di tutti, a questo punto, è quella che l’episodio di ieri a Forcella non scivoli nel dimenticatoio, ma venga affrontato con serietà dalle autorità competenti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.