Attualità Italiana

Decine di terremoti in Umbria, popolazioni allarmate

Nelle ultime ore si è intensificato lo sciame sismico che da giorni sta interessando l'Umbria, all'altezza del confine con le Marche. Soltanto oggi sono state registrate undici scosse di magnitudo superiore a 2


Trema l’Italia Centrale. Nelle ultime ore diverse scosse sismiche sono state registrate in Umbria  e all’altezza del confine con le Marche. Tante le città interessate dai terremoti. I tremori non sono stati, per ora, di forte intensità ma hanno comunque allarmato le popolazioni del posto.
Sono decine i terremoti che i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) hanno registrato nelle ultime ore in Umbria. La zona maggiormente colpita è quella del Metauro, situata nella parte nord-est della regione, non distante dal confine con le Marche.
Lo sciame sismico è stato registrato nella zona di Gubbio e Città di Castello. Stando alle rilevazioni deglie sperti, la frequenza dei terremoti sarebbe aumentata in queste ultime ore, dopo che i primi erano stati segnalati qualche giorno fa. Nella giornata odierna, per esempio, sono state registrate ben 11 scosse di magnitudo superiore a 2 punti sulla scala Richter.
I terremoti più forti si sono verificati poco dopo le ore 3 e alle 8,42 del mattino. In entrambi i casi, la magnitudo è stata di 2.9. Allarmate le popolazioni di Città di Castello, Cagli, Gubbio, San Giustino, Foligno, Montone e Citerna, tutte località in provincia di Perugia. Al momento non sono segnalati danni a persone o cose. Si consiglia di avvisare le autorità nei casi in cui si notassero crepe agli immobili.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.