Pedofilia, per i vescovi non c’è l’obbligo giuridico di denunciare gli abusi


Per quanto riguarda i casi di pedofilia, per i vescovi denunciare non è un obbligo giuridico ma soltanto morale. La CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha reso noto un vademecum comportamentale per i parroci che hanno a che fare con casi di pedofilia da parte di sacerdoti. La nota non può che far discutere: “Il vescovo, non rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale, non ha l’obbligo giuridico, salvo il dovere morale di contribuire al bene comune, di denunciare all’autorità giudiziaria notizie riguardanti casi di abuso sessuale nei confronti di minore da parte dei sacerdoti”. Solo pochi giorni fa, Papa Francesco aveva creato una commissione per la protezione delle vittime di abusi sessuali da parte di preti. Nella commissione c’era anche una di loro. Mentre oggi fa discutere questa linea guida che libera i vescovi da ogni responsabilità penale: non c’è obbligo giuridico di denunciare, ma solo morale. La CEI ha reso noto che sarà proprio il pontefice ad aprire l’assemblea generale dei vescovi, che si terrà a maggio. Lo ha confermato il segretario generale, Monsignor Nunzio Galantino. Dunque, faranno sicuramente discutere le linee guida scritte dalla Conferenza Episcopale Italiana detta linee che spiegano quale tipo di comportamento devono avere i sacerdoti in caso entrassero in possesso di informazioni legate agli abusi. Dunque, per quanto concerne la pedofilia, la notizia farà sicuramente discutere. Nessun obbligo giuridico per i vescovi, ma soltanto un dovere morale quello di denunciare gli abusi. Insomma, sembra quasi un invito a voltare le spalle o comunque a specificare che non esiste alcun tipo di responsabilità, se non quella dettata dalla propria coscienza. Papa Francesco si esprimerà in merito?

 

 


Leggi altri articoli di Attualità Italiana

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close