Attualità Italiana

Calendario esami di maturità 2014, tutte le date

Gli esami di maturità 2014 sono molto vicini. Ecco il calendario e tutte le date delle prove d'esame


Qual è il calendario degli esami di maturità 2014? Scopriamo tutte le date. Anche quest’anno gli studenti si apprestano ad affrontare la prima importante prova della loro vita. Tra tesina, studio intenso e tanta agitazione, è iniziata la corsa alla scoperta delle tracce degli esami di maturità, l’ansia delle domande nel corso della prova orale, e via dicendo. Manca davvero poco, e i maturandi lo sanno bene. Così si organizzano gruppi di studio, si ripassa il programma in maniera frenetica. Una sola è la certezza: l’esame di maturità 2014 è alle porte e bisognerà affrontarlo. Tanto il sollievo è però per i giovani studenti che termineranno a breve le scuole superiori: al termine degli esami, potranno godersi l’estate a pieno e questo momento di stress sarà solo un lontano ricordo. Vediamo quindi qual è il calendario degli esami di maturità 2014 e quindi quali sono le date delle varie prove.

LEGGI ANCHE: Come combattere lo stress da maturità

Come di consueto, gli esami di maturità 2014 iniziano con la prima prova, che si terrà il giorno mercoledì 18 giugno. I ragazzi dovranno sviluppare una delle tracce che arriveranno dal Ministero, e potranno scegliere tra il saggio breve/articolo di giornale, commento e analisi di un testo letterario, tema di attualità, tema storico.

LEGGI ANCHE: Commissioni esami maturità 2014: i nomi dei professori esterni

La seconda prova ci sarà il giorno dopo, giovedì 19 giugno. In questo caso la prova sarà differente in base all’indirizzo di studi.

Dopo di che ci sarà la terza prova, come di consueto dopo la pausa del week end. La data di quest’ultima parte scritta, è lunedì 23 giugno 2014. In questo caso non è il ministero a decidere le domande, ma il consiglio di classe. E’ sicuramente la prova più temuta dagli studenti.

Per quanto riguarda gli esami orali, essi si terranno una settimana circa dopo gli scritti.

Questo è il calendario degli esami di maturità 2014. Insomma, entro luglio gli studenti saranno liberi di divertirsi e andare al mare. Cari maturandi, manca davvero poco… siete agitati?

LEGGI ANCHE: Maturità 2014, tracce: Marquez è il più quotato



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.