Attualità Italiana

Lecco, cade idrovolante: muore pilota e coppia a bordo

Un idrovolante partito da Como è preicipitato ieri, dopo circa un'ora di volo, nel Lecchese: morte nelle fiamme dell'impatto tutte e tre le persone a bordo del mezzo. Sono aperte le indagini


Tragico incidente in volo nella provincia di Lecco: un idrovolante è precipitato al suolo prendendo fuoco nell’impatto. Tre le vittime: il pilota e una coppia a bordo del velivolo. Il mezzo, un Cessna 172 per la precisione, era decollato ieri mattina da Como: l’incidente è avvenuto dopo circa un’ora di volo mentre l’idrovolante attraversava un bosco della Val Varrone, località Valle Forni nel comune di Premana. Le fiamme hanno letteralmente distrutto l’idrovolante e carbonizzato i corpi delle vittime: per il riconoscimento sarà necessario il test del dna.

TREVISO, CADE ULTRALEGGERO: CARBONIZZATE LE VITTIME

Tuttavia i controlli incrociati con le liste dell’Aero Club hanno identificato il pilota a bordo del mezzo: si tratta di Pietro Brenna 33enne della provincia di Como. La coppia a bordo era di Lecco: Francesco Gianola, 72 anni, e Adele Croci, 68, marito e moglie di Abbadia Lariana.

PERUGIA, INCIDENTE ULTRALEGGERO: MUOIONO DUE FIDANZATI

I due turisti si erano concessi un volo panoramico sul lago di Como e sulle Prealpi lombarde. La giornata non presentava alcun problema dal punto di vista meteo. Dopo circa un’ora dal decollo la tragedia e poi l’impatto e le fiamme assassine. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, Ansv, ha aperto un’inchiesta di sicurezza per ricostruire le dinamiche dell’incidente ed individuare, a scopo preventivo, le cause che lo hanno determinato. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver avuto la sensazione che il mezzo volasse troppo basso tanto che, pare, abbia colpito una delle vette. Ma ovviamente solo le indagini saranno appurare se le cose sono andate effettivamente così e, nel caso, se la necessità di volare a bassa quota fosse dovuta ad un problema tecnico. A lanciare l’allarme per primo è stato un escursionista che ha chiamato immediatamente i soccorsi dopo aver visto l’idrovolante precipitare nella vallata impervia alzando dietro di sè una colonna di fumo e di fiamme. Il presidente dell’associazione, Giorgio Porta ricorda Pietro e la sua passione per il volo: l’imprenditore comasco aveva ottenuto il brevetto di volo giovanissimo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Lecco, cade idrovolante: muore pilota e coppia a bordo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.