Attualità Italiana

Civitanova Marche, primo caso sospetto di Ebola in Italia: pericolo contagio?

A Civitanova Marche c'è stato il primo caso sospetto di Ebola in Italia. Adesso si teme per il rischio contagio


A Civitanova Marche c’è stato il primo caso sospetto di Ebola. Adesso si teme il rischio della diffusione del contagio. La paziente che sarebbe stata contagiata dal virus Ebola è una donna di 40 anni. Appena tornata da una settimana di viaggio in Nigeria, la donna è stata ricoverata presso l’Asur di Macerata. La 40enne si trova ora ricoverata all’ospedale di Civitanova Marche con sintomi riferibili all’Ebola. A breve verrà trasferita all’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona. Entrerà in regime di isolamento per evitare il rischio contagio. A confermare la notizia è stato l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani.

Civitanove Marche, investe donna e scappa – LEGGI QUI

La Regione si sta attivando per far sì che venga scongiurato qualsiasi pericolo contagio. La Nigeria è una delle zone a rischio. La rivista eLife l’ha messa tra le nazioni in cui è meglio non andare in questo periodo e in cui il virus Ebola è attivo. In Africa ci sono 22 milioni di persone che vivono in aree a rischio per la trasmissione del virus dagli animali agli esseri umani. Sono ben 22 i Paesi considerati a rischio. Anche se di questi 22 soltanto 7 sono quelli in cui si sono registrati casi ufficiali di trasmissione del virus dagli animali agli uomini.

Virus Ebola, ecco quali sono i rischi per l’Italia – LEGGI QUI

Ecco la lista dei 7: Congo-Brazzaville, Repubblica Democratica del Congo, Gabon, Guinea, Costa d’Avorio, Sud Sudan e Uganda. Questi sono invece i 15 in cui seppur non è stato registrato un caso di trasmissione, sono comunque a rischio: Angola, Burundi, Camerun, Repubblica Centrafricana, Etiopia, Ghana, Liberia, Madagascar, Malawi, Mozambico, Nigeria, Ruanda, Sierra Leone, Tanzania e Togo. Si era già parlato di alcuni casi sospetti in Italia, ma questo registrato a Civitanova Marche potrebbe essere il primo ufficiale. Al momento, non ci sarebbe alcun pericolo per la diffusione del virus.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.