Attualità Italiana

Lampedusa, altri sbarchi e affonda un barcone

Ancora sbarchi di immigrati nella notte sull’isola di Lampedusa. Sono complessivamente 454 i migranti arrivati in poche ore. I primi 190, soprattutto eritrei, sono arrivati poco prima della mezzanotte. Tra loro c’erano anche molte donne e bambini. Gli altri 149, questa volta tutti tunisini, sono arrivati dopo un’ora circa e gli ultimi 115 sono arrivati […]


Ancora sbarchi di immigrati nella notte sull’isola di Lampedusa. Sono complessivamente 454 i migranti arrivati in poche ore. I primi 190, soprattutto eritrei, sono arrivati poco prima della mezzanotte. Tra loro c’erano anche molte donne e bambini. Gli altri 149, questa volta tutti tunisini, sono arrivati dopo un’ora circa e gli ultimi 115 sono arrivati poco prima delle 3.30, soccorsi da due guardacoste. Sono stati tutti tratti in salvo gli eritrei, tra i quali molti bambini anche neonati, finiti in mare quando il loro barcone è affondato ieri sera al largo di Lampedusa. L’operazione, che si è conclusa dopo la mezzanotte, è stata coordinata dalla Guardia costiera e vi ha partecipato anche la Guardia di finanza. Le motovedette hanno raggiunto i naufraghi a 30 miglia dall’isola, dove lo scafo su cui viaggiavano è colato a picco in condizioni di mare forza tre. Tra le persone salvate, anche una donna incinta.Stamane è stata occupata l’aula del consiglio comunale a Lampedusa. Alcuni abitanti, che chiedono il trasferimento in altri posti dei 5 mila migranti presenti nell’isola, hanno affisso striscioni di contestazione al governo. «Non è razzismo ma sopravvivenza» c’è scritto in un grande manifesto sopra la tribuna del consiglio comunale.
Intanto prende corpo il piano per liberare Lampedusa: sei navi per evacuare l’isola e almeno altre due tendopoli, a Trapani e in provincia di Pisa, per accogliere le migliaia di migranti sbarcati in questi giorni. Un’accelerazione dovuta alla situazione ormai fuori controllo sull’isola e che prevederebbe anche l’ipotesi di riportare in Tunisia i migranti con le navi civili. Il piano, su cui stanno lavorando i tecnici dell’unità di crisi del Viminale, sarà mercoledì sul tavolo del Consiglio dei ministri, assieme all’intesa raggiunta da Maroni e Frattini venerdì scorso a Tunisi per bloccare le partenze. Accordo, di fatto, completamente ignorato dalle autorità tunisine.
L’ipotesi su cui si sta lavorando è quella di riportare direttamente in Tunisia, con delle navi civili, le migliaia di migranti arrivati a Lampedusa. Ma si tratta di un percorso in realtà di difficile realizzazione: la maggior parte dei migranti arrivati a Lampedusa non sono stati ancora identificati e, dunque, non possono essere rimpatriati. È molto probabile dunque che l’ipotesi serva a far pressione sul governo di Tunisi, affinché rispetti l’accordo. Nel frattempo è necessario svuotare Lampedusa al più presto. Mercoledì dunque arriveranno nell’isola cinque navi passeggeri e la San Marco della Marina Militare, per un totale di diecimila posti. L’obiettivo è quello di portare via tutti i migranti, sperando che non ne arrivino altri.

Giusy Cerminara



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.