Attualità Italiana

Terremoto Roma 11 Maggio è una bufala, interviene il Codacons

Il terremoto previsto per domani 1 1 maggio a Roma è una bufala lo sottolinea il Codacons in un esposto per la tutela dei consumatori. Mentre a Frosinone sono state avvertite scosse di terremoto, cresce l’ansia per domani 11 maggio 2011: in queste ore gli abitanti di Roma vivono un grande dilemma: sarà vera o […]


Il terremoto previsto per domani 1 1 maggio a Roma è una bufala lo sottolinea il Codacons in un esposto per la tutela dei consumatori.

Mentre a Frosinone sono state avvertite scosse di terremoto, cresce l’ansia per domani 11 maggio 2011: in queste ore gli abitanti di Roma vivono un grande dilemma: sarà vera o non sarà vera la profezia che è impazzata sul web da qualche tempo e ha diffuso a destra a manca il germe del terrore? Conviene partire per un paese abbastanza distante dalla Capitale oppure è meglio restare con i propri cari? E il lavoro? Conviene prendere due giorni di ferie perchè non si sa mai? Sono questi e molti altri gli interrogativi che frullano nella testa di chi vive a Roma, la città che oggi sembra tutto fuorché “eterna”. La profezia cui si fa riferimento è quella del terremoto previsto per domani, 11 Maggio 2011, a Roma, appunto.

Se dovessimo andare indietro a ricercare chi è che ha seminato il germe del terrore ci vorrebbe troppo tempo: tutti e nessuno. Eh sì perchè su internet si parla di una previsione messa a punto da Raffaele Bendandi, conosciuto dalla stampa come “l’uomo che prevedeva i terremoti“, ma gli studiosi dei manoscritti dello pseudoscenziato italiano morto negli anni 70 smentiscono tutto. Secondo gli studiosi non c’è scritto da nessuna parte che Roma verrà colpita da un terremoto, tantomeno l’11 Maggio.

Nel frattempo, il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, CODACONS ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma contro tutti quei soggetti (blog, siti web, tv, radio, giornali, ecc.) che hanno in qualsiasi modo diffuso e alimentato la notizia del terremoto che dovrebbe verificarsi domani nella Capitale. L’Associazione ipotizza il procurato allarme e l’abuso di credulita’ popolare. ‘Si tratta di una bufala priva di qualsiasi fondamento scientifico,che sta generando allarme in molti cittadini romani’ afferma il presidente Carlo Rienzi.

Dunque basta terrorismo psicologico.

Sm



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Terremoto Roma 11 Maggio è una bufala, interviene il Codacons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.