Attualità Italiana

Terremoto oggi a Roma: una bufala che diventa Open Day

Il tanto temuto e atteso 11 maggio 2011,ovvero oggi, il giorno in cui un devastante terremoto dovrebbe distruggere la città eterna, è arrivato. Per ora non è successo nulla, nemmeno una scossa, le 9.30 (era questa indicativamente l’ora del sisma) sono passate e non è stata registrata nessuna attività sismica. Nonostante questa “profezia” abbia generato una […]


Il tanto temuto e atteso 11 maggio 2011,ovvero oggi, il giorno in cui un devastante terremoto dovrebbe distruggere la città eterna, è arrivato.

Per ora non è successo nulla, nemmeno una scossa, le 9.30 (era questa indicativamente l’ora del sisma) sono passate e non è stata registrata nessuna attività sismica.

Nonostante questa “profezia” abbia generato una psicosi collettiva che mai come oggi è realmente percepibile, basti pensare a quante persone trascorreranno la giornata lontane da Roma, c’è anche un evento positivo che è scaturito da tutto questo tam-tam mediatico, oggi infatti l’Ingv, l’Istituto di geofisica e vulcanologia che in Italia si occupa dei terremoti, ha organizzato l’Open Day, una  giornata di informazione scientifica sui terremoti in cui le porte dell’istituto saranno aperte al pubblico per incontri con i ricercatori, visite alla sala di monitoraggio, e visite guidate all’esposizione interattiva sui terremoti e sul campo magnetico terrestre.

Durante tutto il giorno saranno proiettati brevi video per spiegare il fenomeno terremoto sotto vari aspetti, si parlerà di come si generano i terremoti, considerando che l’Italia è una zona a rischio sismico, e non solo l’11 maggio, e ancora si parlerà dell’impatto economico che queste catastrofi hanno, e di come si potrebbero prevenire, e si potrà assistere agli aggiornamenti sull’attività sismica dalla sala di monitoraggio. Gli slogan di questa importante giornata di approfondimento “scienza aperta per menti aperte”, “conoscere e prevenire aiuta ad avere meno paura” rappresentano al meglio quello che tutti noi dovremmo fare, cioè imparare che attraverso la conoscenza si può contrastare la semplicioneria e la paura che da questa ne deriva.

E allora se anche voi fate parte di quel gruppetto di persone che oggi sono rimasti a casa, o meglio si sono recati nelle varie piazze oggetto di congregazione  “nell’attesa del terremoto” approfittatene per andare a fare un giretto all’ “Open day” dell’Ingv che si terrà a Roma oggi dalle 10 alle 20, nella sede dell’ente, in via di Vigna Murata 605. Per ulteriori informazioni potete contattare i numeri di telefono: 06-51860477 / 519 o al cellulare 335-5231445.

Giusy Cerminara



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.