Attualità Italiana

Saldi estivi: iniziano il 2 luglio in tutte le città

I saldi estivi sono alle porte. Sono ormai pochi i giorni che ci separano dal fatidico momento dei saldi, che quest’anno avrà inizio sabato 2 luglio in tutte le città. E’ una novità rispetto agli anni precedenti, quando invece ogni città aveva la propria data. Per la Fismo Confesercenti, si tratta di “una sorta di […]


I saldi estivi sono alle porte. Sono ormai pochi i giorni che ci separano dal fatidico momento dei saldi, che quest’anno avrà inizio sabato 2 luglio in tutte le città. E’ una novità rispetto agli anni precedenti, quando invece ogni città aveva la propria data. Per la Fismo Confesercenti, si tratta di “una sorta di D-Day per il commercio estivo“, che arriva in seguito a mesi difficili determinati dalla crisi economica, la quale ha portato ad un calo dei consumi. I saldi sono importanti per dare un nuovo input ai consumi, che in questo periodo risultano alquanto scarsi, a causa dell’avvicendarsi dell’inizio dei saldi estivi: le persone preferiscono aspettare, per acquistare beni di consumo. Tutto ciò ha portato ad un rallentamento nelle vendite. Saranno in tanti gli italiani che approfitteranno dei saldi estivi? La federazione di categoria della Confesercenti, fa sapere che circa sei italiani su dieci non si lasceranno scappare l’occasione dei saldi.

Il 25% approfitterà dei saldi estivi nei centri cittadini, il 20% nei centri commerciali e il 27% dove capita. A giovarne sarà soprattutto il settore dell’abbigliamento. Quest’ultimo, nei primi mesi del 2011, ha avuto un calo dello 0,3%. Forse i saldi estivi consentiranno di risollevare la situazione, in quanto si stima che costituiranno circa il 26% del fatturato stagionale.

Quale sarà lo sconto di cui si potrà usufruire nel corso di questi saldi estivi? Nel primo periodo, gli sconti dovrebbero essere del 20-30% per gli articoli di marca e per quelli estivi, mentre fino al 50% per ciò che riguarda strettamente questa stagione, come i parei.

Quel che è sicuro, è che anche quest’anno si assisterà all’assalto agli outlet e ai centri commerciali, come alle principali vie di tutte le città. Nessuno vorrà lasciarsi scappare la possibilità di portarsi a casa il capo d’abbigliamento che tanto desiderava, e che ora potrà pagare molto meno. C’è quindi grande attesa, e ci si organizza ad aspettare l’apertura dei negozi. Una vera e propria mania, che quest’anno potrà aiutare più che in passato l’economia.

A.D.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Saldi estivi: iniziano il 2 luglio in tutte le città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.