Attualità Italiana

Terremoto nord Italia 17 luglio, ultimi aggiornamenti

Terremoto 17 luglio – Iniziano ad arrivare gli ultimi aggiornamenti riguardo le due scosse di terremoto verificatesi oggi, 17 luglio, alle ore 20,22 e 20,30. Secondo le ultime notizie, il terremoto è stato avverito in diverse zone. Per esempio a Varese, dove gli esperti del Centro Geofisico Prealpino hanno affermato di aver ricevuto molte telefonate. […]


Terremoto 17 luglio – Iniziano ad arrivare gli ultimi aggiornamenti riguardo le due scosse di terremoto verificatesi oggi, 17 luglio, alle ore 20,22 e 20,30. Secondo le ultime notizie, il terremoto è stato avverito in diverse zone. Per esempio a Varese, dove gli esperti del Centro Geofisico Prealpino hanno affermato di aver ricevuto molte telefonate. La scossa, di magnitudo 4,7,  è stata avvertita non solo a Varese, ma anche a Cremona, Genova, Milano, La Spezia e Sondrio. Secondo quanto emerge in queste ore, sono state moltissime le telefonate pervenute ai centralini dei Vigili del fuoco, anche se non si registrano danni: chi ha chiamato lo ha fatto solo perché in preda al panico.Le informazioni riguardo il terremoto arrivano anche da internet e dai social network come facebook e twitter. Sono stati individuati dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia due epicentri: uno nella zona di Rovigo con una scossa di 3,6 richter, e uno in zona Mantova, per quanto riguarda la seconda scossa. I terremoti sono stati avvertiti anche a Venezia, Genova, Bassano del Grappa, Quarto D’Altino e a Padova. In particolare è da queste zone che le persone hanno abbandonato i piani alti per riversarsi in strada, mentre chi passeggiava nelle città non ha avvertito la minima scossa. L’Usgs statunitense ha fornito, come coordinate esatte: 44.987°N, 11.369°E. Le scosse di terremoto sono state localizzata a soli 10 km di profondità. L’epicentro si trova a 34 km a nord di Bologna, a 58 km da Verona, a 84 km da Parma, a 355 km da Roma. Ulteriori aggiornamenti saranno resi noti nel corso delle prossime ore.

E voi avete avvertito il terremoto? Se sì, dove?

Leggi anche:

Sciame sismico in Italia, parla il sismologo

Terremoto 17 luglio, un treno sospeso per accertamenti

Terremoto 17 luglio nord Italia

 

 

 

 




Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

60 responses to “Terremoto nord Italia 17 luglio, ultimi aggiornamenti

  1. ho avvertito una scossa di breve durata che mi ha spaventato parecchio intorno alle 20.35 nel comune di alzate brianza in provincia di como

  2. a Ostiglia(MN) l’ho sentita ben forte quella delle 20.30…quella delle 20.22 non l’ho minimamente percepita.

  3. Ho sentito una scossa alle 20.30 a Milano centro al quarto piano, abbastanza forte da spaventarmi!!!non sapevo cosa fare!!!! Nel mio palazzo in pochi l’hanno avvertita.

  4. Scossa a Legnago. Dopo che la mia bimba di 20 giorni ha iniziato a piangere e non c’era nulla che la calmasse si è zittito tutto e nell’aria per 2 secondi non si sentiva una mosca volare, la sedia su cui ero seduto con lei ha iniziato a dondolare per 4 secondi. Passato tutto la mia bambina non ha più fiatato e ha iniziato a dormire. Che roba la natura…

  5. Salve. Anche io a Vighignolo di Settimo Milanese ( zona Ovest di Milano) ho percepito la vibrazione del terremoto, domenica sera alle 20.30 circa.
    Ero seduto a cena con mia moglie, nella cucina del nostro appartamento posto al terzo piano di una palazzina nuova.
    La sedia per pochi secondi ha vibrato, e le mie gambe tremato: è stato davvero brutto!
    Ho rivissuto il ricordo delle vibrazioni del terremoto di Guastalla ( credo fosse il 2000), vivevo ancora coi miei e ci fecero uscire sul pianerottolo del palazzo!

    Ciao Andrea

  6. Mantova – ore 20.30 – Ero in giardino e ho sentito un boato – Sembrava un tuono. Poco dopo alcuni sms di amici mi dicevano che c’era stata una scossa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.