Attualità Italiana

Metro B1 Roma, oggi le prime corse: sono 4 le nuove fermate

A Roma apre la B1: dopo 7 anni di lavoro inaugurate le 4 fermate


Oggi è stata inaugurata la linea B1 della metropolitana di Roma dopo ben 7 anni di lavori. Chi non è di Roma starà pensando: bene sarà un’ottima offerta, e per il trasporto nella capitale le cose miglioreranno. In parte sicuramente sarà così visto che scandalosamente la zona del Nomentano non aveva una sola fermata di metro. Il vero problema è che ci sono voluti 7 anni per farlo e allora una persona abituata bene penserebbe che si tratti di una super linea con un servizio impeccabile. Potrebbe essere anche così se non fosse che tutto questo “parlare e festeggiare” riguarda 4 fermate. Si avete capito bene, 7 anni di agonia per avere solo 4 fermate. Purtroppo si sa a Roma se inizi a scavare trovi sempre qualcosa, i soldi non ci sono mai e i divieti e i problemi vari non mancano. Oggi Alemanno però avrà tirato un sospiro di sollievo.

Era un anno fa quando i cittadini della capitale furono illusi per la prima volta dell’apertura della linea B1. E da quel momento ogni volta che si annunciava l’inaugurazione la gente se la rideva pensando che si sarebbe trattata di una bufala, una data che non avrebbe portato a nulla. E invece proprio oggi in una settimana di proteste e scioperi dei macchinisti della Metro B ha inizio una nuova era per la capitale. Già perchè sembrerà strano se si pensa che Parigi ha decine di linee di metro e treni che coprono un territorio vastissimo. A Roma si festeggia per 4 fermate nel giro di qualche chilometro. Del resto è anche logico farlo considerando che per gli abitanti di quella zona la metro era un miraggio.

“Oggi è una giornata importante per Roma -ha commentato il sindaco Alemanno- è stato fatto un enorme lavoro e dal punto di vista tecnologico questa linea è veramente all’avanguardia. Dall’ultima inaugurazione di una metro a Roma sono passati 12 anni, era il 2000 l’anno del Giubileo”. La cosa positiva di questa giornata è che l’incasso sarà devoluto in beneficenza ai terremotati dell’Emilia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.