Attualità Italiana

Meteo, arriva l’autunno con Medea: vento e piogge

Il Meteo del 13 settembre: piogge e venti ma l'Italia è divisa in due: al nord è inverno, al sud sembra quasi primavera.


Da ieri una perturbazione sta interessando la nostra penisola. È il ciclone Medea, così come hanno deciso di chiamarlo i nostri esperti. Si tratta di un ciclone che ha investito la nostra penisola e che sta portando fine all’estate, facendoci intravedere (e forse anche desiderare) l’autunno e il fresco. Da ieri infatti piogge torrenziali hanno investito il Nord, ma oggi il maltempo interesserà il Sud: al momento la parte più attiva si trova sul Centro e sulla Campania e porta con sé piogge, temporali e molto vento. Nel Tirreno Meridionale domani ci sarà un vortice di bassa pressione che manterrà condizioni instabili al Sud anche nel fine settimana, ma bel tempo al Nord e al Centro Italia nella giornata di domenica. Oggi  il tempo si rasserena solo al Nord Ovest e in Toscana, mentre al Centro rimarranno i rovesci e le nubi.

In particolare vi è un rischio reale di forti temporali in Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia, mentre al mattino qualche temporale ha interessato la Sardegna. Deboli nevicate a inizio giornata sulle Alpi orientali di confine. Oggi tutto sommato è una giornata ventosa sulle Isole e sul basso Tirreno: il maestrale sfiora i 70/80 km orari. Sull’alto adriatico soffia la Bora mentre è tramontana in Liguria. Lo Jonio e la Puglia sono interessati da venti meridionali. Quasi tutti i mari sono molto mossi o agitati. Per finire, diamo uno sguardo alle temperature che dividono in due il nostro bellissimo Paese: a Torino, Bergamo e Cuneo le temperature minime hanno toccato i 9 gradi mentre a Trapani, Palermo e Taranto le temperature non sono scese al di sotto dei 23 gradi. Insomma, inverno e primavera, contemporaneamente. Per quanto riguarda la situazione nella capitale oggi la massima a Roma sarà di 24 gradi (calo di 5 gradi). Dunque finalmente un po’ di tregua per i suoi abitanti.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.