Attualità Italiana

Maltempo ultime notizie, nubifragio su Genova e frane a Piacenza: è allerta

Il maltempo ha colpito Genova e Piacenza dove sono state registrate frane e allagamenti per l'esondazione di alcuni fiumi: è alta l'allerta con Protezione CIvile e Vigili del Fuoco al lavoro...Vediamo le ultime notizie dal Nord Italia

esondazione Genova


Un violento nubifragio ha colpito la città di Genova ed è altissima l’allerta nel capoluogo ligure che già in passato è stato vittima di esondazioni che hanno portato seri danni. Stavolta ad esondare è il torrente Aveto, sulle alture del capoluogo ligure. E per prevenzione la Protezione Civile ha attivato la fase di allarme in una decina di comuni. La situazione è critica perché sono molte le case isolate; un tratto della strada provinciale 654 è stato inghiottito dal torrente Nure che ha straripato. Il maltempo ha colpito Genova nella notte tra domenica e lunedì con il picco che si è raggiunto tra la mezzanotte e l’una, quando fulmini e saette hanno attanagliato il capoluogo ligure.

Fiumi gonfi e importante innalzamento del torrente Bisagno che è stato costantemente monitorato dagli addetti ai lavori. Ma niente si è potuto fare con il torrente Aveto che ha esondato subito dopo l’una. Tanti gli interventi di Polizia e Protezione Civile che nel corso della notte hanno ricevuto numerose chiamate di soccorso. E non è andata meglio nella provincia di Piacenza dove sono state registrate frane e allagamenti con decine e decine di case colpite. Per il momento, e per fortuna, sia a Genova che a Piacenza non ci sono stati danni a persone anche se la situazione di numerose abitazioni della zona è parecchio critica.

PREVISIONI METEO FINE SETTEMBRE 2015, CHE TEMPO FARÀ?

E le previsioni meteo per le prossime ore non fanno stare tranquilli: il maltempo, almeno per la giornata di oggi, non sembra avere intenzione di salutare e quindi la situazione tra Liguria e Emilia Romagna rimane abbastanza tesa. Protezione Civile al lavoro per monitorare i fiumi della zona e per evitare che seri danni possano essere ancora fatti. Ma si sa che contro gli eventi naturali, purtroppo, c’è sempre molto poco da fare e la speranza è che possa smettere di piovere al più presto affinché la situazione rientri alla normalità.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Maltempo ultime notizie, nubifragio su Genova e frane a Piacenza: è allerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.