Attualità Italiana

Canone Rai: tutte le novità e le risposte ai dubbi degli utenti

Tutte le risposte ai dubbi sul canone Rai 2016, che arriverà in bolletta dell'energia elettrica dal prossimo Luglio 2016, esenti gli over 75


Vediamo di chiarire in questo articolo quali sono nel dettaglio le novità del canone Rai in arrivo sulla bolletta di Luglio 2016 dell’energia elettrica. Ecco i vari casi che vogliamo illustrarvi uno ad uno, così da capirci un po’ di più. Si è posto il quesito del caso in cui l’abbonamento Rai sia per esempio intestato alla moglie e il contratto della luce al marito. In questo caso cosa succede? Assolutamente nulla, il canone della tv anno 2016 verrà addebitato nella bolletta dell’energia elettrica automaticamente. Se invece non possedete la televisione entro il 16 maggio 2016 dovete inviare una dichiarazione sostitutiva per evitare che vi addebitino l’importo del canone.

Un altro quesito è quello nel caso in cui l’utente abbia più contratti della luce intestati. Come procedere? L’utente non deve versare alcun canone se non quello della casa di residenza. Nel caso invece in cui ha una proprietà per esempio in città, dove ha residenza però possiede anche una casa al mare o in montagna, dove ognuno ha intestato un contratto di energia elettrica diverso, deve provvedere ad inviare una dichiarazione sostitutiva all’agenzia delle entrate per la seconda casa.

ESENZIONE CANONE RAI DA FARE ENTRO IL 16 MAGGIO 2016 – LEGGI QUI

Se i due coniugi risiedono nello stesso appartamento dovranno pagare, un unico canone Rai in bolletta. Se invece hanno residenze diverse, dovranno versare due imposte distinte ovviamente solo nel caso in cui nelle case dei rispettivi coniugi ci siano degli apparecchi tv. Inoltre vi ricordiamo che sono esenti dal pagamento del canone Rai Tv gli anziani che hanno 75 anno o superiore e rientrano nella fascia di reddito con il coniuge di 6.713,98 euro.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE DEL CANONE RAI VIA MAIL – LEGGI QUI

Controllate quindi tutte le informazioni importanti e se non siete in regola conviene riordinare il tutto, per evitare eventuali multe e controlli. Intanto vi consigliamo di andare sul sito dell’agenzia dell’entrate dove potete trovare tutte le dichiarazioni e i moduli che potrebbero servirvi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.