Attualità Italiana

Valle del Sacco, il servizio de Le Iene: coltivazioni e allevamenti contaminati

Il nuovo servizio di Nadia Toffa, de Le Iene, rivela che la Valle del Sacco è altamente contaminata, tanto che gli abitanti, anche i più giovani, accusano tumori

le iene, valle del sacco chiamata valle dei veleni


Nuovo servizio de Le Iene del 19 novembre sulla Valle del Sacco, definita la Valle dei Veleni, che si trova tra le province di Roma e Frosinone. Nadia Toffa ha scoperto che in diversi luoghi di questa collina la contaminazione è molto forte. Le ultime notizie rivelano che ormai gli abitanti del comune di Anagni, con il passare del tempo, si ritrovano a respirare aria contaminata, che li porta ad accusare tumori.

VALLE DEL SACCO, SERVIZIO DE LE IENE ULTIME NOTIZIE: TERRENI E ANIMALI CONTAMINATI

Nella Valle del Sacco, chiamata anche la Valle dei Veleni, c’è un alto tasso di una sostanza tossica, ovvero il betasaclorociclesano. Nadia Toffa ha intervistato diversi abitanti del comune di Anagni, tra cui un giovane, Alessio. Quest’ultimo ammette che ormai non ci stanno più posti di lavoro, per quanto riguarda gli allevamenti e le coltivazioni. Il giovane, insieme alla sua famiglia, alleva le mucche. Ma secondo la Ministra della salute Lorenzin il territorio non presenta questi problemi.  Nel 2005 è scoppiato il caso su una sostanza altamente tossica che ha avvelenato tutto il territorio. Quando è stata scoperta la sua presenza sono state abbattute moltissime mucche. Vicino al fiume sono state anche vietate le coltivazioni. A parlare di questo problema ci pensano due esperte, dottoresse dell’ambiente della Valle del Sacco. Alessio mostra le analisi dei suoi genitori, i quali hanno grossi problemi di salute. Sono state scritte delle lettere alla Sanità. Ma non hanno avuto riscontri positivi.

LA VALLE DEI VELENI: GLI ABITANTI MALATI DOPO LE CONTINUE CONTAMINAZIONI

Alberto Valleriani, che si occupa della tutela dell’ambiente, annuncia che il fiume Sacco ha trasportato le sostanze inquinanti, perché venivano sotterrati tonnellate di rifiuti tossici, per anni e anni. Tutti quei veleni sono stati assorbiti dal terreno. Un pastore, anni fa, portava le sue pecore a pascolare, proprio sulla collina tossica. Ma inconsapevolmente ha portato fuori i fusti contenenti rifiuti tossici. Ogni volta che pioveva, la terra friggeva. Dopo giorni di agonia, le pecore morivano. Questi animali hanno prodotto un sacco di latte. Tutto cibo contaminato. Le Iene hanno fatto analizzare un alimento prodotto in questa zona. Il tumore diventa più aggressivo e si diffonde più velocemente, stando a contatto con queste sostanze tossiche. Sono diverse le persone intervistate, anche molto giovani, che hanno accusato il cancro. “Vivendo in questa zona qualsiasi cosa ti viene. Ho paura per mio figlio”, ammette una donna del posto. I tumori più frequenti sono alla prostata, ai polmoni, al seno e al cervello. La Valle del Sacco, fino a qualche tempo fa, non era neanche nell’elenco delle zone più contaminati. Nel comune di Anagni, l’aria è davvero irrespirabili. Molto doloroso è il racconto di un uomo che ha perso sua figlia di 15 anni. I casi di tumori al cervello sono molti.

VIDEO SERVIZIO LE IENE VALLE DEL SACCO 19 NOVEMBRE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.