Attualità Italiana

Date esami di maturità 2018: i giorni scelti dal Miur e i primi toto temi

Ecco quali sono le date degli esami di maturità 2018 scelti dal Miur e tutto ciò che c'è da sapere sulle prove che dovranno svolgere gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori

date esami maturità 2018 scelte dal miur


Quali sono le date degli esami di maturità 2018? Ecco il calendario stabilito dal Miur per la prima prova, la seconda prova, la terza prova e gli orali dell’esame di Stato. Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori devono affrontare una delle prove più importanti della loro vita. Infatti, si tratta di un traguardo che un po’ tutti prima o poi devono superare. Vediamo ora insieme quali sono le date di maturità 2018 stabilite dal Miur, tenendo conto del fatto che le prove scritte si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia.

DATE DEGLI ESAMI DI MATURITÀ 2018: ECCO I GIORNI STABILITI DAL MIUR E LE PROBABILI TRACCE DELLA PRIMA PROVA

Giugno è un mese importante per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, in quanto dovranno affrontare gli esami di maturità. Sono già state stabilite le date per la prima prova, la seconda prova, la terza prova e gli orali. Lo scorso 3 maggio 2018, il Miur ha reso nota l’ordinanza per gli esami, ovvero un vademcum che contiene tutti i passaggi più importanti. Stiamo parlando delle modalità di ammissione, della riunione dei commissari, dello svolgimento delle prove e delle tracce della prima e della seconda prova. Tra qualche giorno verranno anche comunicati i nomi dei commissari esterni. Vi indichiamo, intanto, i giorni delle prove di maturità 2018 stabiliti dal Ministero dell’Istruzione:

  • Prima prova: mercoledì 20 giugno
  • Seconda prova: giovedì 21 giugno
  • Terza prova: lunedì 25 giugno

Per quanto riguarda le date degli orali, gli studenti dovranno adeguarsi alle scelte prese dal proprio istituto scolastico. Nella maggior parte dei casi prendono il via dalla settimana successiva alle tre prove scritte, quindi dopo il 26 giugno. Ricordiamo, inoltre, che la terza prova potrebbe essere rimandata a causa delle elezioni. Le interrogazioni delle prove orali di maturità 2018 procedono in ordine alfabetico, ma si inizia dalla lettera che viene sorteggiata nel corso della prima prova scritta. Infine, vi riveliamo che gli esami di Stato solitamente si concludono entro metà luglio.

Quest’anno le scuole non assisteranno ad alcun cambiamento durante l’esame di Stato, il quale presenterà alcune novità il prossimo anno scolastico 2018-2019. Dopo tanti anni, la terza prova non ci sarà più.

La maggior parte degli studenti si staranno chiedendo quali potrebbero essere le tracce della prima scritta. Come ogni anno, saranno probabilmente presentate le seguenti tracce: analisi del testo, saggio breve, tema storico e tema di attualità. Il Miur potrebbe aver scelto, per la terza tipologia, di prendere ispirazione dagli anniversari storici dell’anno 2017-2018. Per quanto riguarda l’attualità, il Ministero dell’Istruzione si basa, come sempre, sugli ultimi eventi che hanno segnato non solo l’Italia, ma anche il resto del mondo. Non sottovalutiamo tutto quello che sta succedendo in Italia in questi giorni, anche se spesso l’attualità non ha nulla a che vedere con la politica, almeno sui temi, non si può fare a meno di pensare che le complicate vicende di questi giorni, dal punto di vista del nostro governo, possano in qualche modo anche influenzare il Ministero.  In merito a questo per esempio, ci potrebbe essere un collegamento con il 70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e il ruolo del Presidente della Repubblica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.