Attualità Italiana

Saldi invernali 2019: tutte le regole da conoscere prima di procedere con gli acquisti

Prima di procedere con gli acquisti, durante il periodo dei saldi invernali 2019, è bene conoscere tutte le regole. Ecco ciò che dovete sapere

le regole sui saldi invernali


Come ogni anno a gennaio partono i saldi invernali. Questi sconti tanto attesi inizieranno quasi tutti nello stesso giorno, ma per conoscere la data esatta è necessario rendere conto del periodo dei saldi previsto dalla propria regione. In questo periodo è possibile acquistare prodotti a prezzi davvero convenienti, che si tratti di abbigliamento, accessori, tecnologia o make up. Ma lo sapevate che per acquistare il prodotto giusto è necessario seguire delle regole? Ebbene abbiamo scelto oggi di indicarvele, vediamo insieme quali sono.

LEGGI QUI IL CALENDARIO DEI SALDI

SALDI INVERNALI 2019, LE REGOLE E I CONSIGLI DA SEGUIRE: TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

I saldi invernali 2019 stanno per arrivare e, nel frattempo, dobbiamo cercare di capire quali sono le regole da seguire in questo caso. Ogni negozio deve far sapere ai clienti quali sono gli sconti che propone. Lo sconto deve essere espresso in percentuale e sul cartellino deve essere indicato il prezzo originale di vendita. I negozianti devono ricordare di mettere i prodotti in saldo ben separati da quelli che non subiscono alcuno sconto. In questo modo, i clienti possono trovarsi di fronte a una situazione ben chiara, altrimenti diventerebbe impossibile evitare di fare confusione. Alla cassa il venditore deve assolutamente applicare lo sconto indicato. In caso dovesse avvenire il contrario, il cliente è tenuto a comunicare al negoziante l’errore. Ricordiamo che la possibilità di cambiare il prodotto, quando è in saldo, non è imposta dalla legge. Pertanto, consigliamo di chiedere al venditore se è possibile effettuare un cambio e qual è il limite di tempo per farlo. Inoltre, è consigliato conservare sempre lo scontrino. Infatti, potrebbe presentarsi un difetto dopo l’acquisto. In caso di merce difettosa, la legge garantisce all’acquirente il diritto di effettuare il cambio. Il negoziante è obbligato a sostituire il prodotto difettoso, anche se dichiara che durante i saldi non è possibile fare il cambio. Qualora non fosse possibile la sostituzione, il cliente può avere l’opportunità di scegliere se richiedere la riparazione senza alcuna spesa accessoria, la riduzione proporzionale del prezzo oppure la risoluzione del contratto.

Dunque, è bene conoscere queste regole prima di procedere con gli acquisti durante i saldi invernali 2019, in quanto il cliente non deve rinunciare ad alcun diritto neanche in queste circostanze.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.