Attualità Italiana

Escursionisti 20enni trovati morti in alta val Chisone: erano dispersi da ieri

Due escursionisti di 20 anni, dispersi da ieri, sono stati trovati morti in un canalone in alta val Chisone, nella zona della Cristalliera

escursionisti morti alta val chisone


Sono stati trovati morti in alta val Chisone due escursionisti 20enni che risultavano dispersi dalla giornata di ieri. Questa mattina i loro corpi, privi di vita, sono stati ritrovati in un canalone situato in alta val Chisone, nella zona della Cristalliera, presso il comune di Roure. Il ritrovamento è avvenuto ad opera degli uomini del Soccorso Alpino. Al momento si sospetta che i giovani siano scivolati su un sentiero che era ricoperto da neve ghiacciata.

ESCURSIONISTI 20ENNI TROVATI MORTI IN ALTA VAL CHISONE, I FAMILIARI AVEVANO LANCIATO L’ALLARME NELLA GIORNATA DI IERI

Nella giornata di ieri i familiari dei due escursionisti 20enni avevano lanciato l’allarme non vedendoli rientrare a seguito di un’escursione in montagna. Dunque le ricerche dei giovani sono scattate subito, in serata. I soccorritori hanno immediatamente ritrovato l’automobile nelle vicinanze del sentiero che porta a punta Cristalliera e al lago del Laux. E’ possibile che fossero presenti diversi tratti di neve ghiacciata, che possono aver reso difficoltoso un itinerario generalmente non difficile. La prima ipotesi è infatti che gli escursionisti 20enni siano scivolati, precipitando nel luogo in cui i loro corpi sono stati ritrovati.

In mattinata le ricerche sono state intensificate, con un’eliambulanza del 118, un elicottero dei vigili del fuoco, il Soccorso Alpino e la Croce Rossa. Anche i Carabinieri avevano allestito un campo base presso l’hotel Pracatinat. Purtroppo l’epilogo della vicenda è stato tragico e i due escursionisti 20enni sono stati ritrovati poco prima delle ore 9 per poi procedere con le operazioni di recupero dei corpi. Gli escursionisti sono stati trovati in alta val Chisone, nella zona della Cristalliera, presso il comune di Roure, all’interno di un canalone.

Nelle prossime ore verrà accertata la causa della morte ma l’ipotesi più accreditata è proprio che i giovani siano scivolati precipitando. La caduta, o forse il freddo, non hanno lasciato scampo ai due. Attualmente non si conoscono i nomi delle vittime.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.