Attualità Italiana

Spostamenti e visite ai parenti dal 4 maggio 2020: cosa si potrà fare nella fase 2

Spostamenti e visite ai parenti dal 4 maggio 2020: cosa si potrà fare nella fase 2. Per quindici giorni nuove regole

No ai party in famiglia, no ai party in casa. Lo ha ribadito il premier Conte nella conferenza stampa del 26 aprile 2020 in diretta da Palazzo Chigi. Dal 4 maggio inizia la fase 2 per il nostro paese ma non significa “tana libera tutti”. Ed è in questo senso che il Premier ha voluto mettere i puntini sulle i spiegando cosa si potrà fare e cosa non si potrà fare. Sono concessi gli spostamenti ( ma solo per validi motivi); è concesso andare a far visita ai parenti più stretti ( immaginiamo nonni e genitori). Le indicazioni restano sempre le medesime: no assembramenti, e questi significa no a pranzi e cene di famiglia. Inoltre si dovrà indossare sempre la mascherina.

Ricordiamoci sempre che gli anziani restano i più deboli e che i contagi in questa fase si sposteranno proprio nelle famiglie, per cui serve usare la massima attenzione.

FASE 2 DAL 4 MAGGIO 2020: ECCO COME CAMBIANO GLI SPOSTAMENTI

A insistere per mantenere l’obbligo dell’autocertificazione per gli spostamenti all’interno del Comune o della Regione sono stati in particolare i ministri Speranza e Boccia. Cambierà il modulo perché alle già note motivazioni per uscire di casa si aggiunge quella della visita ai parenti, secondo precise modalità per tutelare salute e sicurezza. Il Premier ha anche sottolineato che in questo periodo si è anche fatta dell’ironia su queste autocertificazioni che sono cambiate in questi due mesi, ma era necessario ed è successo.

Ci si potrà muovere all’interno del proprio Comune e della propria Regione, non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute. Anche se cadrà il divieto, che era stato introdotto con il lockdown, di spostarsi dal luogo in cui ci si trovava verso quello di domicilio o di residenza. Sarà dunque possibile per gli studenti o i lavoratori o chiunque altro rimasto bloccato in un’altra città dal lockdown fare ritorno a casa. 

Bar, ristoranti, parrucchieri, estetiste: la data della riapertura

Concesse le celebrazioni per i funerali: ecco cosa cambia


Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.