Attualità Italiana

Mascherine obbligatorie fino al 30 settembre sui mezzi: le nuove regole

Dove sarà ancora obbligatorio indossare la mascherina? Le ultime notizie dopo la decisione del CDM

mascherina obbligatoria

Mascherina si, mascherina no? Obbligo si, oppure no? Alla fine la decisione è arrivata ma questa volta, non sembra aver cambiato di molto le cose, perchè in generale, ormai, gli italiani, hanno deciso che cosa fare. C’è infatti chi prova a seguire le regole, indossando la mascherina solo ed esclusivamente dove è obbligatoria e chi invece, continua a portarla, nei posti affollati e nei luoghi chiusi. E va detto, che anche sui mezzi di trasporto, dove è sempre stata obbligatoria, viene usata in modo discutibile. C’è chi la tiene sotto il mento, chi tiene il baso fuori, chi la toglie non appena il controllore va via… In ogni caso, in Italia, ancora per qualche mese, l’obbligo di indossare le mascherine ci sarà, non ovunque. E’ questa la decisione arrivata dal Consiglio dei Ministri si è riunito ieri e la riunione a Palazzo Chigi è durata circa due ore. Il Cdm ha confermato la decisione di prorogare fino a settembre l’obbligo delle mascherine su treni e mezzi pubblici di trasporto (con esclusione dei voli), Rsa e strutture ospedaliere.

Mascherine obbligatorie in Italia: dove e fino a quando

Nella misura è rientrato l’utilizzo obbligatorio delle mascherine anche nelle strutture sanitarie e nelle Rsa ma non negli istituti scolastici nel corso degli esami del primo e del secondo ciclo di istruzione, dove è solamente raccomandato. Le mascherine restano obbligatorie su mezzi pubblici come treni, bus e metro. L’obbligo mascherine, in questo caso, durerà almeno fino al 30 settembre 2022.

Cade l’obbligo mascherina in questi luoghi

Dal 16 giugno le mascherine saranno raccomandate ma non più obbligatorie nei cinema, teatri e palazzetti dello sport e agli esami di maturità. Il decreto approvato andrà in Gazzetta nei prossimi giorni. Nel frattempo il ministro Speranza firmerà stasera un’ordinanza ponte identica alle disposizioni del Cdm per consentirne immediata vigenza.

Stop alle mascherine sugli aerei ma c’è una valutazione in corso, queste le ultime notizie.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.