Attualità Italiana

E’ strage sulla Marmolada: la valanga di ghiaccio travolge e uccide sei persone, almeno 15 i dispersi

Potrebbe essere una vera e propria carneficina, una delle tragedie di montagna più gravi degli ultimi anni. Sei le vittime della valanga sulla Marmolada

la strage della marmolada

Le immagini di quello che è successo ieri sulla Marmolada, hanno sconvolto l’Italia intera. “La natura ce la sta facendo pagare” è la frase che molte delle persone ieri, dopo essersi salvate, hanno condiviso con forze dell’ordine, soccorritori e giornalisti arrivati sul posto. E’ una vera e propria strage quella di ieri. Al momento il bilancio è di sei persone morte sulla Marmolada, uccise nel crollo di un seracco di ghiaccio. Purtroppo però, è un bilancio che è destinato a salire: al momento in ospedale ci sono più di dieci persone, ferite. Due delle persone portate in ospedale sarebbero in gravi condizioni. E si cercano ancora almeno altre 15 persone, al momento, sono nella lista dei dispersi.

 

Sull’area della valanga dopo i primi soccorsi, nella notte non è stato più operativo il personale di soccorso per l’elevato pericolo di ulteriori distacchi. 

La Marmolada è stata interdetta al pubblico

In giornata la vetta del ghiacciaio ha registrato la temperatura più alta di questa stagione: 10,3 gradi centigradi, alle ore 14. Secondo gli inquirenti si tratta di “un disastro inimmaginabile, una carneficina“.

 Il distacco sarebbe avvenuto nel tratto tra Pian dei Fiacconi e Punta Penia, lungo la via normale che porta in vetta. Sono state emanate ordinanze di divieto d accesso e percorrenza dell’area interessata dalla valanga congiuntamente dai Comuni di Canazei e Rocca Pietore siamo nella provincia autonoma di Trento, fino a quando non sarà accertata la natura del distacco con gli opportuni rilievi glaciologici e geologici. 

La ricostruzione dei fatti

Tutto è iniziato verso le due del pomeriggio, sole a picco e temperatura fuori norma come da parecchio tempo. A un certo punto, un pezzo di calotta si stacca dall’alto, come mostrano alcune delle immagini pubblicate anche sui social. Il pezzo di ghiaccio si trasforma però in una cascata di ghiaccio e roccia che travolge tutto quello che incontra. Un seracco, un grande blocco che era lì, sulla Marmolada da secoli, che si è staccato e si è sbriciolato, sotto gli occhi increduli di chi era fuori rotta ed è riuscito a salvarsi per miracolo. Non ci sono molti dubbi sul fatto che, come hanno detto gli esperti, questa potrebbe essere la più grande tragedia moderna legata alla montagna.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.